CAGLIARI – ByParent.com, il sito di incontri per genitori single in cerca di nuove emozioni, disegna la «Geografia 2020 delle famiglie monogenitoriali in Italia», mettendo in evidenza come oggi il 16% delle famiglie italiane è di questa tipologia: l’81% (13%) composto da madri sole con uno o più figli ed il restante 19% (3%) composto da padri soli con uno o più figli.
Ecco come commenta Alex Fantini, fondatore di ByParent.com:
«Se parliamo poi di famiglie monoparentali con figli minori, in Italia ve ne sono un milione e nell’86% dei casi il genitore single è la madre».
Al secondo posto nella graduatoria di ByParent.com segue la Liguria con il 19%: il 16% di famiglie con donne sole con bambini (3 punti percentuali sopra la media nazionale) e il 3% di famiglie con uomini soli con bambini, in linea con il dato nazionale. La Sardegna presenta il 18,4% di famiglie monogenitoriali, con la seguente suddivisione: 15,4% donne e 3% uomini. Aggiunge Fantini:
«Ma nonostante la sempre maggiore diffusione delle famiglie monoparentali, il genitore single ha ancora oggi maggiori difficoltà a conservare i rapporti sociali preesistenti o ad instaurarne dei nuovi e viene sovente escluso ed emarginato. Per questo ha un minore livello di resilienza difronte a un evento quale può essere il lockdown voluto dal governo e si spiega così l’aumento di iscrizioni e di attività sul nostro portale».
Comment here