Politica

Lombardia in zona rossa tra polemiche e ricorsi

Attilio Fontana
Condividi

MILANO – Lombardia in zona rossa tra polemiche e ricorsi. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha infatti firmato l’ordinanza che colloca la Regione nella zona rossa a partire da oggi (domenica 17 gennaio). Gli effetti del provvedimento di Speranza saranno attivi fino al prossimo 31 gennaio. Ma c’è chi dice no. “Dopo il provvedimento del ministro Speranza, che ha deciso di collocare la Lombardia in ‘zona rossa’, la Regione, come preannunciato dal presidente Attilio Fontana, lunedì mattina (18 gennaio, ndr) presenterà ricorso al Tar contro il provvedimento, con richiesta di misura cautelare urgente”, fa sapere in una nota la Regione Lombardia.

Per il primo cittadino di Milano, Beppe Sala, “qualcosa non torna. Prima la Regione Lombardia decide di non riaprire le scuole fino al 24 gennaio (salvo essere smentita dal Tar). Poi Fontana dice per giorni: “Siamo vicini alla zona rossa”. Oggi strepitano. Dando per scontato che in Regione hanno i dati, perché non ci fanno capire come stanno realmente le cose?”.

Esprime contrarietà alla zona rossa il leader della Lega, Matteo Salvini, che sulla sua pagina Facebook afferma quanto segue: “Mentre a Roma Conte trasforma il Parlamento nel più squallido dei suk, in Lombardia impone la zona rossa. Decisione di impatto devastante per l’economia e non giustificata dai dati sanitari reali. Regione Lombardia ha già annunciato il ricorso”.

L’economista Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano nonché ex Commissario per la revisione della spesa, fa invece considerazioni di stampo ambientale, riscontrando una possibile correlazione con il tasso di inquinamento: “La Lombardia torna in zona rossa. Perché è stata così colpita dal Covid?, si chiede sul suo account Twitter. Nel 2018, 6 tra le 10 città con maggiore inquinamento atmosferico erano lombarde. Tra queste Bergamo, Cremona, Brescia, Lodi e Milano. Non credo sia un caso”.

Comment here