Primo PianoSud Sardegna

L’Istituto Comprensivo Statale “Vittorio Angius” Portoscuso-Gonnesa ha colpito il bersaglio! Grande soddisfazione per il grande lavoro svolto dal volontariato e dalla partecipazione di pubblico

Condividi

La due giorni di Carnevale ha preso il via a Gonnesa, alla prima uscita del corteo mascherato organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale di Portoscuso-Gonnesa e che ha visto il patrocino del Comune e  l’intervento della Pro Loco di Gonnesa. Grande partecipazione di ragazzi, genitori, Ludotecarie e associazioni che, ieri Giovedì Grasso, hanno raccolto consensi nel corso della sfilata.  Un carnevale che ha visto la sua realizzazione da un progetto nato dal riciclo di mascherine chirurgiche trasformate, grazie alla creatività dei volontari, in costumi a tema. Interessante vedere la comunità lavorare insieme partecipando ad una iniziativa che ha unito il paese all’insegna della Pace, tema della sfilata.

Il Carnevale terminerà con la sfilata allegorica di Portoscuso in programma per lunedì 20 febbraio e con il Martedì Grasso. Ecco che il termine “Grasso”, secondo la tradizione, consentiva di mangiare cibi succulenti prima della Quaresima. Pertanto, da sempre, il giovedì e il martedi grasso sono sempre stati due giorni in cui si continua a dar sfogo alla gola facendo “accaparramento” di dolci e prelibatezze. In piazza Municipio tatuaggini, palloncini modellati, giochi per adulti e bambini, Baby dance, lo spettacolo di Spiderman ed ancora bolle di sapone giganti e il Disco Party di Carnevale sotto una pioggia di bolle di sapone, sono stati oggetto di intrattenimento.

Si deve riconoscere il grande impegno della Dirigente scolastica, prof.ssa Paola Maria Grosso e di tutti i docenti che hanno vigilato e assistito i plessi scolastici condividendo una gran quantità di zeppole preparate per l’occasione. “E così che un oggetto fastidioso come la mascherina, ma indispensabile, per combattere il virus,  – commenta la Dirigente Paola Maria Grosso, – si è trasformato in costume da maschera dando sfogo alla fantasia e sperimentando nuove tecniche artistico-decorative. La modalità di utilizzo dei colori della bandiera della Pace, vuole rappresentare il senso di unione e di collaborazione prezioso per tutti gli alunni che hanno un “denominatore comune” che si chiama Istituto Comprensivo Statale “Vittorio Angius” Portoscuso-Gonnesa. Da qui l’esigenza di realizzare due sfilate  per ogni comune”.

Un particolare ringraziamento, – aggiunge la prof.ssa Grosso, –  va a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione del Progetto “Carnevale 2023″  nella visione emozionante dei bambini, ragazzi, nonne e mamme, insegnanti, collaboratori scolastici lavorare tutti insieme a scuola e condividere difficoltà, risate, profumi di colori e soprattutto  notare quel via vai rumoroso e gioioso che ha permesso, con le associazioni locali, di promuovere il carnevale e quanto sia coinvolgente fare scuola tutti insieme”.

Ora l’appuntamento è a Portoscuso per lunedì 20 febbraio con partenza del corteo mascherato alle ore 15,00 da via delle Regioni con arrivo in piazza Giovanni XXIII alle ore 15,45. Il pomeriggio verrà condotto da “Angel Eventi” e da Rodalù Palloncini con musica, animazione e distribuzione gratuita per tutti di zeppole a cura dell’Associazione Sa Fabbrica. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Portoscuso.

Fonte: Comunicato Stampa

Comment here