Una rete di Associazioni e Imprese collabora alla realizzazione del primo Summer Camp ospitato nella città di Carloforte
No Neet è un progetto triennale attivo in ben 6 regioni d’Italia, presentato dalla comunità di Capodarco e finanziato dall’impresa sociale “Con i Bambini”, all’interno del quale Associazione Casa Emmaus è partner e responsabile delle attività da realizzare in regione.
I Partner del progetto
La mission
L’obiettivo generale del progetto è quello di potenziare le abilità trasversali dei ragazzi attraverso percorsi innovativi a vario livello. Destinatari degli interventi sono giovani, famiglie, docenti e professionisti del settore ai quali vengono somministrati servizi quali supporto scolastico individualizzato, attività di formazione legate alla adolescenza, anche attraverso l’attivazione di sportelli d’ascolto individuali.
La delicata fase dell’adolescenza di tutti i ragazzi coinvolti viene seguita con molta attenzione, diversi i progetti mirati e percorsi contro il bullismo e la violenza, inoltre tra i temi affrontati l’interculturalità, il bullismo, le emozioni e l’orientamento scolastico.
Summer Camp 2020 nell’Isola di San Pietro
Per l’estate 2020, nel pieno rispetto delle “Linee guida” per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti, Casa Emmaus offre un’opportunità unica ludico-educativa, attraverso un campus residenziale proprio nella città di Carloforte, che ha come principali beneficiari gli adolescenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado, dell’Istituto comprensivo Statale F. Meloni di Domusnovas.
Durante la loro permanenza a Carloforte i ragazzi svolgeranno laboratori e attività progettati al il fine di far emergere e rafforzare le risorse personali, in termini di capacità e attitudini, favorendo lo sviluppo di capacità comunicative ed empatiche. Queste attività saranno accompagnate da visite ai musei di Carloforte oltre che a momenti di svago e relax nelle più belle e sicure spiagge dell’isola. In sostanza, il campo sarà strutturato come un viaggio alla scoperta del sé e degli altri anche attraverso le diversità.
Tutte le attività sono state programmate dalla D.ssa Silvia Sbarra, psicologa e trainer in formazione outdoor, che verrà coadiuvata nelle attività da altri due educatori esperti nell’età adolescenziale.
“Il progetto è selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, fondo che nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.”
Comment here