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L’importanza di un efficiente servizio di assistenza clienti all’indomani del Covid-19

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Il mondo del marketing è molto cambiato negli ultimi anni, a maggior ragione dopo la stagione del Covid-19, che ha costretto tutti a rivedere vecchi modelli, forse anche un po’ troppo datati e resi inefficienti dall’usura del tempo. Ad oggi la situazione è completamente cambiata ed anzi il marketing è assurto a componente essenziale anche per il tasso di fiducia di un utente nei confronti di una piattaforma.

Il tutto, si intende, in un panorama che è perlopiù digitale, tra e-commerce e piattaforme online che si sono imposte, scalzando definitivamente i punti vendita e i servizi retail, pure in difficoltà di fronte ad un cambiamento così epocale. Ma soprattutto è cambiata l’attenzione al cliente, finalmente diventato parte attiva di un processo lungo e complesso. Da questo punto di vista, la customer experience è diventata fondamentale per ogni azienda che si rispetti, mission e vision di chiunque cerchi di sfondare in un panorama – quello online – sempre più dinamico e complesso.

Il cliente al centro del processo, come unico interlocutore da accontentare. Il vecchio detto sul cliente che ha sempre ragione in parte vale. Online, fatto sta, è una sicurezza. Perché sono gli utenti che alla fine, giocoforza, valutano il lavoro, i prodotti, i servizi offerti. In questa ottica risulta decisiva la funzione a trecentosessanta gradi dei servizi di assistenza clienti, che devono avere delle caratteristiche specifiche per assolvere al meglio il loro ruolo. Anzitutto in termini di tempismo e puntualità: meglio un’assistenza clienti sempre disponibile ed efficiente piuttosto che un’assistenza “poco” presente. Tanto meglio se accompagnata dalla tecnologia: anche le chat, gli assistenti virtuali, gli sportelli possono svolgere un ottimo servizio, garantendo al contempo qualità ed efficienza.

Un servizio clienti all’altezza è spesso decisivo nella scelta di una piattaforma, di un canale o di un erogatore di servizi. È il caso dei casinò online, ad oggi uno dei canali prediletti per l’intrattenimento di milioni di utenti, in particolar modo in Italia. Anzi, per dirla tutta, nel settore dei casinò online un valido servizio di assistenza clienti è alla base del successo di ogni piattaforma, poiché l’assistenza clienti concorre anche a fare da garanzia circa la sicurezza e la affidabilità di un operatore. In segmenti così particolari, peraltro, il servizio di assistenza clienti è necessario per l’assistenza ai clienti ma anche per avere sempre un punto fermo con cui rapportarsi. Ad oggi il punto di partenza per costruire una solida realtà, senza ombra di dubbio, è sicuramente un efficace sistema di assistenza cliente. Meglio se ibrido, capace cioè di mixare operatori fisici ad operatori virtuali.

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