CagliariMedicina

Lettera aperta: AISM “Non chiudete il centro clinico SM al Binaghi! A rischio l’assistenza per 4000 persone con sclerosi multipla”

Condividi

La decisione, da parte della Regione, di convertire l’Ospedale Binaghi di Cagliari in Covid Hospital ha fatto infuriare moltissimi pazienti e non solo.  Le associazioni, i parenti dei pazienti, e l’opposizione non ci stanno. “È una decisione assurda e insensata, – afferma Ciusa del Movimento 5 stelle –  in quanto mette seriamente a rischio le condizioni di salute di 4mila pazienti affetti da sclerosi multipla attualmente in cura presso il centro clinico dell’ospedale cittadino.”

Lettera aperta dell'AISM

A prendere le difese da chi è affetto della Sclerosi Multipla, non sono solo le forze politiche dell’opposizione, ma anche l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla che scrive una LETTERA APERTA AISM

“L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla non ci sta. Il Centro Sclerosi Multipla presente al Binaghi di Cagliari rischia di essere cancellato a seguito della ristrutturazione legata alla conversione dei reparti. Il Centro di neurologia non può diventare un presidio Covid-19. Non si può togliere assistenza alle 4000 persone con SM della Sardegna che attualmente sono in cura presso Il Centro clinico SM del Binaghi.

Il quadro della presa in carico socio-sanitaria della persona con SM e la continuità ospedale–territorio è già abbastanza critico in tutti i centri SM della Sardegna.

Esiste al momento una carenze nella risposta alle esigenze e ai bisogni delle persone con SM. La sclerosi multipla è una priorità per la Sardegna – anche in considerazione del noto quadro epidemiologico1 – ed in questo delicato momento dove la seconda ondata della pandemia da SARS- CoV-2 ha purtroppo una prospettiva di lunga durata non possiamo permettere che la sclerosi multipla e tutto il comparto delle patologie croniche rimangano abbandonate, andando tra l’altro ad aumentare i costi sociali di malattia e, in primis, a compromettere l’inviolabile diritto alla salute dei cittadini.

Siamo consapevoli – scrivono i portavoce dell’AISMche la piena emergenza legata alla pandemia da SARS-CoV-2 sta mettendo sotto pressione la componente organizzativa e gestionale del sistema sanitario sardo, ma riteniamo prioritario che le persone con SM continuino ad essere garantiti – nel rispetto dei protocolli anti contagio – con percorsi dedicati sostenuti da adeguate dotazioni strutturali, strumentali e di personale dedicato alla patologia”

“Chiediamo che vengano garantite tutte le prestazioni e terapie indifferibili in quanto il diritto alla salute dei cittadini sardi non può essere compromesso dalla chiusura del Centro. Chiediamo quindi all’Amministrazione Sanitaria Regionale come verranno garantite le terapie alle persone con SM con la chiusura del Centro clinico SM del Binaghi.”

Una petizione per impedire la chiusura

Intanto sui social si sono scatenati gli inviti a firmare una petizione per impedire la chiusura. Qui il link per firmare.  

[ultimate_author_box user_id="17" template='uab-template-2']

Comment here