ROMA – “Leonora Addio”, il nuovo film del maestro Paolo Taviani, debuttera’ al cinema dal 17 febbraio. 01Distribution. Unico film italiano in concorso alla 72esima edizione di Berlinale – Berlin International Film Festival, la pellicola racconta la rocambolesca avventura delle ceneri di Pirandello e il viaggio, movimentato e surreale, dell’urna da Roma ad Agrigento, fino alla tribolata sepoltura avvenuta dopo quindici anni dalla morte.
Una storia che sembra scritta con ironia dalla stessa penna del drammaturgo agrigentino e che si intreccia con l’ultima novella scritta da Pirandello venti giorni prima di andarsene: “Il chiodo”, dove il giovane Bastianeddu, strappato in Sicilia dalle braccia della madre e costretto a seguire il padre al di là dell’oceano, non riesce a sanare la ferita che lo spinge ad un gesto insensato.
Ed è così, con l’ultimo racconto di Pirandello, che si chiude il lungometraggio. Nel cast figurano Fabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker e Claudio Bigagli, e con la voce di Roberto Herlittzka.
Comment here