Cultura

Le tante storie e vite di una casa editrice: incontro-dialogo con Paolo Rinaldi e Giorgia Berardinelli

Condividi

CAMPOBASSO – Un incontro-dialogo con due esponenti di spicco dell’editoria italiana. Paolo Rinaldi e Giorgia Berardinelli sono i prossimi attesissimi ospiti di “Ti racconto un libro 2024”, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso e della Camera di Commercio del Molise.

I due editori di Rrose Sélavy, la casa editrice marchigiana fondata da Massimo De Nardo, amato e compianto autore per l’infanzia, incontreranno il pubblico per un racconto a due voci dei tanti volumi in catalogo e dei nuovi percorsi editoriali. Sarà un’occasione unica per poter dialogare con chi i libri li pensa e li realizza, in particolare per i piccoli lettori.

Il percorso inizierà proprio con un omaggio a De Nardo, sfogliando le pagine del suo Se un coccodrillo bussasse alla vostra porta con illustrazioni di Gio Pistone, da cui si svilupperà un confronto aperto a tutti, inclusi formatori, insegnanti, e addetti ai lavori, in un momento di scambio sul potere divulgativo degli albi illustrati.

Rrose Sélavy nasce con il suo primo libro, nel novembre del 2012 dalle molteplici intenzioni e sensibilità del suo editore Massimo De Nardo. Una realtà piccola che, per necessità e volontà, pubblica e cesella pochi titoli l’anno con la perizia certosina di chi ama scovare storie che sensibilizzino i piccoli lettori per farli diventare -chissà un domani- giovani autori o illustratori, o più semplicemente consumatori seriali di volumi.
Il coinvolgimento di scrittori che non si erano misurati con il mondo dell’infanzia diventa un elemento di forte connotazione, tanto quanto le storie nate dalle penne di chi quel mondo lo conosce bene e non termina di indagarlo con nuove sfumature. La scelta di illustratori che sono veri e propri maestri dell’immagine contemporanea, e per Rrose Sélavy l’equilibrio tra illustrazione e parola non solo è fondamentale ma crea un’alchimia che sfida il tempo e regala ai volumi tante vite.
La morte improvvisa di Massimo De Nardo costringe la casa editrice ad arrestarsi, fino a quando nel 2021 Paolo Rinaldi, responsabile della grafica di molti titoli di Rrose Sélavy, non decide di rilevarla e di mettere a terra una nuova avventura che riprenda il filo di ciò che è stato con uno sguardo attento verso quello che sarà, fedele al linguaggio di cura, empatia, e attenzione alle storie.

L’appuntamento con i due editori è in programma lunedì 14 ottobre alle ore 18.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso.
Il prossimo incontro di Ti racconto un libro è in programma venerdì 25 ottobre alle ore 18.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso con Cristina Marconi che al pubblico presenterà Stelle solitarie, un racconto pieno di intelligenza, che si affida alla leggerezza per provare a dire cosa siamo, e cosa possiamo essere, davanti al dolore degli altri.

Nelle mattine di lunedì 14 e martedì 15 ottobre, i due editori incontreranno gli studenti delle scuole primarie e medie di Campobasso, per una serie di incontri-laboratori pensati per guidare i ragazzi nel mondo unico e suggestivo dei libri di Rrose Sélavy.

Comment here