Primo Piano

L’ambasciatore italiano Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci morti durante un attacco in Congo

Condividi

Durante le prime ricostruzioni si tratterebbe di un agguato quello dove sono rimasti uccisi l’ambasciatore italiano Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci. Il fatto è accaduto in Congo, nel percorso tra Goma e Bukavu. Sul movente sono ancora in corso accertamenti.

A darne la notizia è la Farnesina che purtroppo conferma il decesso dell’Ambasciatore e del Carabiniere. I due si trovavano in viaggio a bordo di una autovettura in un convoglio della missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo. Morto anche l’autista dell’automobile.

Cordoglio da parte di tutte le alte cariche della politica e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha inviato al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, il seguente messaggio:

«Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco che poche ore fa ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della citta di Goma uccidendo l’Ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista.

La Repubblica Italiana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali in Repubblica Democratica del Congo.

Nel deprecare questo proditorio gesto di violenza gli italiani tutti si stringono nel cordoglio intorno alle famiglie delle vittime, cui desidero far pervenire le condoglianze più sentite e la più grande solidarietà».

Notizia in aggiornamento

 

[ultimate_author_box user_id="23" template='uab-template-2']

Comment here