L’Accademia internazionale di musica di Cagliari compie vent’anni e, nonostante la questione covid abbia rimescolato le carte soprattutto per il settore della cultura, l’organizzazione è riuscita ad organizzare gli eventi per festeggiare insieme al proprio pubblico questo importante traguardo.
Dal 23 al 31 Agosto il capoluogo sardo si trasforma in una capitale della musica classica, grazie alle masterclass di alto perfezionamento che vedranno arrivare nell’isola, in qualità di docenti, alcuni dei più prestigiosi maestri del panorama internazionale, e che saranno ospitate negli spazi del conservatorio “Giovanni Pierluigi Palestrina”, nel rispetto di tutte le norme poste a contenimento del covid 19.
Per l’occasione si riverseranno in città più di settanta giovani virtuosi della musica provenienti da tutta Europa -un po’ meno rispetto agli anni passati per via delle restrizioni imposte negli spostamenti tra diversi paesi-, desiderosi di affinare le loro capacità accanto a stelle indiscusse. Insieme a loro ci saranno anche i giovani virtuosi sardi ai quali, come da tradizione, l’Accademia, in collaborazione con il Conservatorio, riserva un’attenzione particolare: quest’anno per la frequenza delle masterclass sono state assegnate 20 borse di studio.
Ideata dall’associazione Sardegna in musica, guidata dai fratelli Cristian e Gianluca Marcia (direttore artistico il primo, presidente il secondo) l’Accademia conferma dunque anche quest’anno il suo rilevante ruolo nell’ambito culturale. Ruolo riconosciuto anche dall’Unesco, l’Agenzia delle Nazioni Unite per la cultura e l’educazione, che nel 2008 l’ha inserita tra i suoi prestigiosi partner.
Per il calendario più dettagliato con i concerti e le date precisi bisognerà attendere la conferenza stampa nei prossimi giorni dove verrà illustrato il programma completo.
Comment here