Gossip&Tv

La tonnara di Carloforte protagonista a ‘Le Iene’ nella prima puntata della nuova stagione

Condividi

CARLOFORTE – La Sardegna è stata protagonista di uno dei servizi andati in onda ieri sera durante la prima puntata della nuova stagione de ‘Le Iene’. In un lungo speciale di poco più di mezz’ora, curato da Giulia Golia, si è infatti parlato anche della tonnara di Carloforte all’interno di un più ampio discorso sulla pesca in Italia del tonno rosso.

In particolare, Golia (che è stato sulla nostra isola a fine settembre) ha intervistato  Pier Paolo Greco, membro della famiglia titolare della tonnara e portavoce della consociazione tonnare della Sardegna. Per vedere il filmato è sufficiente cliccare QUI. Questa la presentazione del servizio sul sito ufficiale de Le Iene:

“Con Giulio Golia abbiamo girato l’Italia e siamo saliti su una barca della Guardia costiera cercando i contrabbandieri del tonno rosso del Mediterraneo. Lo abbiamo fatto per rispondere a una domanda: cosa mangiamo davvero quando lo compriamo? In gran parte dei casi si tratta di quello pinna gialla che viene dal Pacifico. Perché in Italia quello rosso non si può quasi pescare, quote a parte, e finisce nei mercati del Giappone per milioni di euro. Ecco cosa abbiamo scoperto”.

Ovviamente all’interno della tonnara di Carloforte si trova, nel rispetto delle regole vigenti, il tonno rosso, e già in passato Greco si è battuto per creare una filiera tutta italiana di questo pregiato prodotto ittico. Di più: il tonno in scatola prodotto dai concessionari delle tonnare in Sardegna è realizzato con solo tonno rosso. L’etichetta e la documentazione riportano tutto chiaramente e tutelano il consumatore.

Comment here