“Sono pronto a portare il ministero dei Trasporti e i suoi dirigenti in tribunale. Si palesa un’evidente interruzione di pubblico servizio.” Esordisce con queste parole l’assessore ai Trasporti della Regione Sardegna, GiorgioTodde, a seguito della soppressione da parte della Tirrenia delle tratte che collegano il porto di Arbatax alla Penisola. “È talmente grave – prosegue l’assessore – che la Regione Sardegna sta seguendo questo nuovo scippo ai danni dei sardi con grande attenzione. Stupiscono, quindi, le parole del consigliere regionale del PD Salvatore Corrias che non perde occasione di fare dichiarazioni strumentali e che non corrispondono al vero. Del resto lui stesso ha riconosciuto che la competenza è ministeriale, ovvero di quel ministro dei Trasporti che, guarda caso, appartiene al suo stesso partito, proprio come la precedente, che poco o nulla hanno fatto per la Sardegna.”
Il consigliere democratico durante la discussione in aula sul DL 107 aveva attaccato dichiarando “È inammissibile, è inconcepibile, è grave che sul diritto dei cittadini alla mobilità abbia priorità questa becera legge sulle poltrone. Chi ha responsabilità esecutive si adoperi affinché si scongiuri il de profundis del nostro porto. Non c’è parte, né partito che tenga, non ora. Ci sono gli ogliastrini, e io con loro”.
Nonostante le reiterate richieste al Ministero dei Trasporti da parte della regione allo stato attuale nessuna risposta pare essere arrivata. Ci tiene a ribadire Todde che l’impegno da parte dell’assessorato regionale verso la vicenda è continua “Lo stiamo facendo con forza, senza sosta e con un impegno che Corrias neanche immagina. Lui cerca la polemica politica e le divisioni, per un briciolo di spazio sulla stampa, e noi della Giunta lavoriamo per scongiurare un danno enorme per il territorio. Rivolga dunque le sue polemiche al ministero che dovrebbe fare i bandi per aggiudicare le tratte – termina Todde – . Incalzi il suo ministro e la smetta di strumentalizzare una situazione troppo seria per una polemica di così basso profilo.”
Fonte: comunicato Regione Sardegna
Comment here