CinemaCulturaDalle Province

La Società Umanitaria premia i giovani vincitori del concorso cinematografico “Gira che ti riGira “

Condividi

Venerdì 11 settembre alle ore 17 al Cineteatro Nanni Loy a Cagliari si svolgeranno le premiazioni dei vincitori della prima edizione del concorso cinematografico Gira che ti riGira, rivolto a ragazze e ragazzi under 14, promosso dai Centri Servizi Culturali di Alghero, Cagliari e Carbonia della Società Umanitaria

Nel pomeriggio verranno proiettati tutti i cortometraggi realizzati e alla fine saranno rilasciati, dalla giuria, gli attestati di partecipazione e i premi da consegnare ai vincitori.

Il concorso è stato bandito a fine aprile per offrire ai più giovani un’occasione di “evasione” attraverso il cinema: la consegna era quella di realizzare entro il 30 giugno un cortometraggio di massimo 5 minuti, a tema libero, con gli strumenti, gli scenari e i personaggi che gli aspiranti autori e autrici avevano a disposizione. Tra questi strumenti, la mini-guida di 7 cinepillole, realizzata per l’occasione dai filmmaker Francesco Valvo e Alberta Raccis, che con un linguaggio immediato e uno stile fresco ha fornito preziosi consigli su come girare un film. Le clip sono facilmente reperibili sulle pagine Facebook dei tre Centri e sul canale Vimeo CSC Umanitaria Sardegna.

Una giuria, composta da membri sardi della Società Umanitaria, ha determinato la classifica dei primi tre cortometraggi selezionati tra quelli arrivati, valutandone l’originalità nell’interpretazione.

Comment here