Primo Piano

La Sardegna continua a bruciare: nella giornata di ieri, 8 agosto, sono 14 gli incendi occorsi sul territorio

Condividi

Nella sola giornata di ieri, 8 agosto 2022, su un totale di 14 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 8 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale:

– Incendio in agro del Comune di Assemini località “Riu di Sestu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula. E’ intervenuta 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Monastir.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12:40 circa.

– Incendio in agro del Comune di Ittiri, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ittiri, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Putifigari, 1 squadra dei VVF di Alghero e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Ittiri.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di aree agricole. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12:20.

– Incendio in agro del Comune di Alà dei Sardi località “P.ta Carruzzu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Buddusò, coadiuvato dall’ elicottero proveniente dalla base del CFVA di Alà dei Sardi e dal personale del Super Puma proveniente da Fenosu.  L’incendio ha interessato un’area impervia e ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di cistetie le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13:30 circa.

– Incendio in agro del Comune di Bonacardo località “Nuraghe Funtana Crecu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Seneghe, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu e da personale forestale proveniente dalla medesima base. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Seneghe, 1 squadra della Compagnia barracellare di Bonacardo e da 1 squadre di volontari delle associazioni di Oristano.  L’incendio ha percorso meno di 1 ettaro di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13:40 circa.

– Incendio in agro del Comune di Alà dei Sardi località “Su Fenungiu Areste”. Il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Buddusò, coadiuvato dal personale del gruppo GAUF eliportato del Super Puma e dal personale CFVA a bordo degli elicotteri di Farcana e Alà dei Sardi, il Super Puma e l’elicottero di Alà dei Sardi provenienti dall’incendio in località “P.ta Carruzzu”.  L’incendio grazie al rapido intervento delle squadre eliportate, ha percorso una superficie inferiore ai 2 ettari di cisteto e incolti. Gli interventi aerei si sono conclusi alle ore 14 circa mentre si sono protratte le operazioni di bonifica del perimetro dell’incendio.

– Incendio in agro del Comune di Ittireddu, località “Pala De Chimonte”. L’incendio è stato dichiarato d’interfaccia e gestito dal DOS del CFVA in collaborazione con il ROS dei Vigili del Fuoco.  Allo spegnimento partecipa, per il CFVA,  il  personale della Stazione del Corpo Forestale di Ozieri, il gruppo GAUF del Servizio territoriale di Sassari, il personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Anela, Bosa e Alà dei Sardi e del Super Puma proveniente da Fenosu. Sull’incendio stanno operando anche due Canadair della flotta aerea nazionale provenienti da Olbia e dal Nord Italia. Stanno intervenendo n.  2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Nughedu San Nicolò e Ozieri, 1 squadra della Compagnia barracellare di Ittireddu, 1 squadra dei VVF di Ozieri e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Ozieri.  L’incendio ha percorso una superficie valutabile in 10 ettari di macchia mediterranea e alberata. L’incendio ha interessato anche un edificio adibito a civile abitazione.

– Incendio in agro del Comune di Capoterra località “Podere San Giuseppe”.  L’incendio è stato dichiarato d’interfaccia e gestito dal DOS del CFVA in collaborazione con il ROS dei Vigili del Fuoco.  Allo spegnimento sta partecipando, per il CFVA, il personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta, il personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Pula e Marganai. Sono intervenute 3 squadre di volontari delle associazioni di Capoterra.

 

– Incendio in agro del Comune di Sardara, località “Acqua Pruna”, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sanluri, coadiuvato dal personale del gruppo GAUF del Servizio territoriale di Cagliari, da quello bordo degli elicotteri provenienti dalla basi del CFVA di Villasalto, San Cosimo e Pula (quest’ultimo proveniente dall’incendio di Capoterra) e del Super Puma proveniente dall’incendio di Ittireddu. Alle operazioni di spegnimento ha partecipato l’elicottero A500 dell’Aeronautica Militare e LIMA 04 dell’Esercito Italiano Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di  Villacidro, Gonnosfanadiga e Monastir , 1 squadra della Compagnia barracellare di Villanovaforru e da 2 squadre di volontari delle associazioni di San Gavino  e Sardara .  Le operazioni di spegnimento e bonifica sono in corso.

 

Fonte: SOUP – linea spegnimento

Comment here