CAGLIARI – Saper cucinare gli spaghetti alla carbonara è importante. Ecco la ricetta. Ingredienti: 400 grammi di spaghetti, 4 uova intere, 100 grammi di pancetta o guanciale, 100 grammi di pecorino romano grattugiato, pepe nero macinato fresco.
Procedimento: in una padella, fate rosolare la pancetta o guanciale a cubetti finché non sarà croccante. In una ciotola, sbattere le uova con il pecorino, il pepe nero e un pizzico di sale. Lessare gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata. Scolare gli spaghetti e conservare un po’ dell’acqua di cottura. Aggiungere gli spaghetti alla padella con la pancetta e mescolare per farli insaporire. Togliere dal fuoco e versare gli spaghetti nella ciotola con le uova sbattute, mescolando bene. Se la pasta risulta troppo asciutta, aggiungere un po’ dell’acqua di cottura conservata. Servire subito, guarnendo con ulteriore pecorino grattugiato e pepe nero.
Precisiamo, comunque, che la vera ricetta originale degli spaghetti alla carbonara non prevede l’utilizzo della pancetta. Nella vera ricetta della carbonara solo il guanciale è accettato come ingrediente. La pancetta è spesso utilizzata in molte varianti non tradizionali della pasta alla carbonara, ma non fa parte della vera ricetta originale. Tuttavia la pasta alla carbonara con la pancetta è una variante molto diffusa e apprezzata. Ci sono molte interpretazioni e varianti della ricetta originale, ognuna con le sue specifiche caratteristiche e ingredienti. L’importante è che ognuno scelga la versione che preferisce e che gli piace di più, e che la cucini con cura e passione.
Comment here