Musica

La Prima Estate: dal 23 giugno l’ultimo weekend con le uniche date italiane di Jamiroquai, Alt-J e Metro Boomin

Condividi

LIDO DI CAMAIORE – Si accendono i riflettori sul secondo weekend del festival La Prima Estate, da venerdì 23 giugno a domenica 25 giugno a Lido di Camaiore al Parco BussolaDomani che ospiterà le uniche date italiane di Jamiroquai, Alt-J e Metro Boomin e i concerti di Chet Faker, DOMi & JD Beck, Just Mustard, Nu Genea Live Band, Bu Cuaron, BigMama, Studio Murena, Bruno Belissimo, Ele A. Un ultimo weekend per godere della migliore musica internazionale e nazionale in circolazione e vivere allo stesso tempo l’esperienza di una breve vacanza sulle coste versiliesi nei primi giorni d’estate.

A dare il via alla prima serata venerdì 23 giugno gli Alt-J (ore 22,30), band inglese di culto dell’alternative rock. Presenta l’ultimo album “The Dream”, tra i migliori dello scorso anno, in cui compaiono mondi diversi, dai suoni dell’opera all’house, dal post-punk allo spoken word. A precederli Chet Faker (ore 21), l’artista australiano che mischia con maestria elettronica, soul e trip hop al cantautorato. Lo scorso maggio, dopo l’uscita dell’ ep del 2022 “It’s not you”, ha pubblicato il nuovo singolo Something like this. Accanto a loro il viral jazz di DOMi & JD Beck, (ore 19,45), sorprendente duo scoperto e prodotto da Anderson Paak, e i Just Mustard (ore 18,30), nuova e già molto apprezzata band irlandese – nella loro giovane carriera hanno aperto i concerti di Fontaines DC e The Cure – tra shoegaze e post-rock dai riverberi industrial.

Funk e soul scaldano sabato 24 giugno e regalano le note perfette per scatenarsi. Dopo un’attesa lunga cinque anni tornano per l’unica data in Italia i Jamiroquai e il loro funk intriso di soul, tra le band inglesi più innovative e pionieristiche degli ultimi tempi. Atmosfere più mediterranee per i Nu Genea (ore 21) e le loro infiammate contaminazioni, mentre Studio Murena (ore 19,45), reduce del successo dell’ ultimo album WadiruM, presenta un brillante mix tra jazz e hip-hop. Apre la seconda giornata (alle ore 18,30) il polistrumentista italo-canadese Bruno Belissimo con un’italo-disco che sprizza funk, ironia e profumo d’estate. L’avvio perfetto per una serata che promette di essere indimenticabile.

Chiude La Prima Estate domenica 25 giugno (ore 22,30) il set in esclusiva per l’Italia di Metro Boomin, il più importante producer e beatmaker della nuova musica urban. A 29 anni già nel pantheon dei migliori producer trap di tutti i tempi per aver ridefinito la direzione dell’hip hop, ha curato la pubblicazione di “Spider-Man™: Across the Spider-Verse Soundtrack” la colonna sonora ufficiale del celebre film, in cui ha riunito un vero e proprio cast di supereroi musicali tra cui Nas (anche lui protagonista della prima giornata del festival).

Alle ore 21 arriva sul palco la cantante, cantautrice e produttrice italo-messicana Bu Cuaron. Cresciuta tra Londra e Pietrasanta, ha studiato al Conservatorio di Musica “L. Boccherini” di Lucca. Il suo singolo di debutto Pyscho è nell’album “Music Inspired by the Film Roma” ed è stata una delle tracce di maggior successo accanto a quelle di artisti come Beck, Billie Eilish e Patti Smith. In attesa del suo primo EP in uscita questo autunno, il pubblico del Lido di Camaiore può ascoltare il suo sound unico: un’elegante miscela di hip-hop, elettronica e indie pop.

Alle 19,45 sul palco del Parco BussolaDomani il talento, consapevolezza e sperimentazione di Ele A – classe 2002 – fresca di uscita con il nuovo EP “GLOBO”: una dimensione di incastri di rime su beat che trasudano old school hip-hop. Infine, apre l’ultima giornata del festival (ore 18,30) la giovane rapper BigMama, tra le scoperte musicali più interessanti del panorama italiano degli ultimi anni.

La parola d’ordine de La Prima Estate è vacanza: la libertà di poter vivere la manifestazione in ogni suo aspetto e in ogni momento della giornata, passando in pochi minuti dalla spiaggia al palco, dai brunch musicali agli incontri con gli artisti, per un’esperienza totale nel segno della bellezza naturalistica, sport e relax. Una serie di attività rese possibili anche grazie al sostegno del partner Eurovast.

La giornata ideale inizia fin dalla prima mattina presso “Bagno Cavallone” di Lido di Camaiore con le pratiche di yoga sulla spiaggia guidati dall’istruttrice Irene Traina, a cui seguono le lezioni di surf e di sup coordinati dalla WeRide Surf School, gratuite grazie al supporto del brand WIJI. Puntuale come ogni mattina anche l’appuntamento delle 10 con “La Prima Estate Talk”: gli approfondimenti musicali condotti da Michele Boroni e Valentina Clemente di SkyTg24 sulla terrazza del bagno “Santeria Belmare” con giornalisti, addetti ai lavori e gli artisti del festival. Venerdì 23 giugno saranno ospiti l’ideatore di Rockin’ 1000 Fabio Zaffagnini, per raccontare l’esperienza e l’evoluzione del progetto, e a seguire i Just Mustard.

Sabato 24 è la volta di Alessio Bertallot, dj e speaker di Radio Capital – partner del festival – per parlare di intelligenza artificiale generativa applicata alla musica. Infine domenica 25 il giornalista e speaker di Radio Capital Luca De Gennaro presenta la seconda stagione del suo podcast dedicato a festival e concerti “Live! Io c’ero”, perfetto finale per chiudere il ciclo di incontri.

Dopo i talk, sempre al bagno “Santeria Belmare” alle ore 12, tornano i brunch musicali del sabato e della domenica: menù healthy e detox per ripartire con slancio e affrontare i concerti della sera. I pomeriggi saranno dedicati al tempo libero e al relax in uno dei tanti stabilimenti balneari situati di fronte al Parco BussolaDomani, a 50 metri dal mare, per essere pronti alle 18,30, quando sul palco saliranno i primi artisti.

Inoltre, sabato e domenica si rinnova l’appuntamento eccezionale con la coppia radiofonica Massimo Oldani e Luca De Gennaro: dalle 17 alle 19 in diretta dallo studio mobile rosso di Radio Capital.

Per gli amanti della notte, la musica non finisce a mezzanotte, ma continua alla vicina discoteca “Bussola Versilia”, a 10 minuti a piedi dal parco con “La Prima Estate Off”, l’aftershow dance del festival. Ad animare le notti versiliesi venerdì 23 giugno arriva il dj set di Enea Pascal tra i co-fondatori collettivo IVREATRONIC che porta il suo beat elettronico eclettico e multiforme tipico della label. Sabato 24 dopo il live di Jamiroquai si continuerà a ballare sullo stesso mix di acid jazz, house, funk e soul con Rocoe & Body Heat Gang Band, collettivo attivo dal 2017 che unisce ai dj set la musica dal vivo per vivere un’esperienza lunga tutta la notte. Più che un festival, appunto, una vacanza.

Comment here