Sembra strano però le selezioni giovanili dell’Italia Baseball hanno capito che anche in terra sarda a Iglesias c’è una bottega dove vengono istruiti dei futuri artisti del Baseball oltre che del Softball; infatti, come riportato dal sito della FIBS, al raduno di Arezzo che si svolgerà dal 14 al 19 aprile (con una giornata di pausa il 17) e che vedrà impegnate le selezioni dell’U15 e dell’U12 ci saranno anche due giovanissime promesse iglesienti.
Il primo è Tommaso Cao, (classe 2008), selezionato tra gli Under 15 convocati nella giornata del 15 aprile e che sarà valutato sotto la supervisione di Stefano Burato, dei collaboratori e coach della nazionale élite Gianmarco Faraone e Robert Cramer, del coach Andrea Tulli, della bench coach Simona Conti, del pitching coach Alessandro Rosa Colombo e dell’hitting coach Alberto Furlani.
Il giovane U15 attualmente milita nel Cagliari Baseball Club A.S.D. ma ha iniziato a formarsi come giocatore nella squadra iglesiente dell’A.S.D. Villa Ecclesiae B.S. e ha già partecipato al Talent Team dell’U14, è quindi alla seconda convocazione in una selezione giovanile nazionale.
Vanta inoltre la partecipazione all’accademia regionale per il trofeo delle Regioni 2022 nella categoria U15 nel quale è stato selezionato tra i migliori 15 giocatori regionali delle categorie U15 e U18.
Edoardo Angioni (classe 2011), giovane promessa del Cagliari Baseball Club A.S.D. sarà impegnato nelle giornate del 18 e del 19 aprile nel raduno dell’U12 sempre sotto la supervisione di Stefano Burato, supportato questa volta dai coach Ivano Licciardi, Simona Conti e Alessandro Rosa Colombo, dal preparatore atletico Mosè Serino e dalla fisioterapista Cristina Minneci.
Il giovane Under 12 è già alla seconda convocazione in questo 2022 ed è stabilmente nel giro della selezione giovanile U12 che quest’estate sarà impegnata in due competizioni importanti come l’Europeo di categoria a Vienna dal 5 al 10 luglio e il Mondiale di Tainan (Taiwan) dal 29 luglio al 7 agosto.
Edoardo Angioni va ricordato, è figlio d’arte e ha respirato l’aria del Baseball dalla tenera età, il padre Claudio gioca in Serie C con gli Shardana Softball Baseball ASD e in passato ha militato anche nell’Iglesias, nella Vibraf B.S. Domusnovas A.S.D. e nella Catalana Alghero.
Questo è un esempio virtuoso di persone che fanno dello Sport una passione, educazione, impegno e rispetto verso il prossimo sono pilastri su cui sono fondate queste società che quasi sempre vanno avanti con le proprie forze ed è bello quando gli sforzi delle società stesse, dei genitori e degli atleti vengono ripagati così.
La città può essere fiera del risultato.
di Gianmatteo Puggioni
Comment here