Zhong Shanshan, il fondatore del famoso marchio cinese di acqua in bottiglia Nongfu Spring, è il nuovo uomo più ricco della Cina.
Ha scalzato dal trono Jack Ma, fondatore di Alibaba.
La notizia, arrivata dall’ indice Bloomberg Billionaires, indica il patrimonio netto stimato in 58,7 miliardi di dollari, due in più dei 56, 7 di Ma.
Al terzo posto della classifica c’è Pony Ma, fondatore di Tencent, la casa della app cinese di WeChat. A differenza di Jack Ma e Pony Ma, Zhong non è un imprenditore tecnologico. Al di fuori della sua partecipazione in Nongfu Spring, è però a capo della Farmacia biologica di Beijing, la Wantai.
Il “Lupo Solitario” è ora la seconda persona più ricca d’Asia, dietro all’indiano Mukesh Ambani, il miliardario di Reliance Industries.
Lo scorso aprile, la Beijing Wantai Biological Pharmacy Enterprise di Zhong è stata quotata sul mercato azionario cinese. La sua partecipazione di controllo nell’azienda ha visto la sua ricchezza complessiva balzare fino a 20 miliardi di dollari in agosto. La società farmaceutica afferma di aver collaborato con due università per sviluppare un vaccino per combattere il Covid-19.
Le azioni Nongfu Spring sono salite del 54% nel primo giorno di scambi all’inizio di settembre, quando sono state quotate alla borsa di Hong Kong. Le bottiglie con tappo rosso di Nongfu Spring sono vendute in tutta la Cina, dai piccoli negozi agli hotel di fascia alta. L’azienda vende inoltre tè, bevande vitaminiche e succhi di frutta.
La flessione dei titoli tecnologici di questa settimana ha visto il magnate cinese salire la classifica della ricchezza. Zhong tuttavia potrebbe non rimanere a lungo davanti a Mr Alibaba, che ha mantenuto il primo posto costantemente negli ultimi sei anni.
La società di pagamenti digitali Ant Group (controllata da Alibaba) sarà quotata sulle borse cinesi e di Hong Kong il mese prossimo, il che aumenterà ulteriormente la ricchezza del boss della tecnologia.
Comment here