E’ tra le forze cosiddette “Antisistema” la lista “Italia Sovrana e Popolare” nata da un’idea di Marco Rizzo, Antonio Ingroia, Stefano D’Andrea, Francesco Toscano e Adriano Duina, creata lo scorso 25 luglio 2022 dopo lo scioglimento delle Camere.
La lista si presenta alle Elezioni 2022 con il tentativo, complicato visti i sondaggi, di superare lo sbarramento del 3% ed entrare in parlamento come forza alternative ai partiti tradizionali. Nella prima puntata dello speciale “Mezz’ora in più”, Marco Rizzo leader del PCI, ha dichiarato di credere “Che non siano state fatte le cose giuste. La scelta qual è, pagare il gas il triplo per cosa? Pensiamo che questo non sia lo scontro tra il dollaro e le potenze emergenti, che vogliono avere monete correlate alle loro risorse energetiche?”.
Tra i componenti del nuovo partito anche il filosofo e inviato di guerra, Giorgio Bianchi che durante la trasmissione ha sottolineato il rapporto assai complesso tra il conflitto tra Russia e Kiev e l’emergenza bollette “Il prezzo dell’energia ha iniziato ad aumentare a settembre, a causa della speculazione finanziaria. Tre quarti del mondo stanno scendendo a patti con Putin, non saremmo gli unici: basta vedere come si stanno comportando i paesi del BRICS”.
Sostenitori delle ragioni di chi non si è vaccinato, nonostante molti di loro l’abbiano fatto, e soprattutto contro il Green Pass, e proprio il fratello dell’ex senatore Udc, Daniele Giovanardi ha criticato le altre forze politiche che hanno sostenuto il Governo Draghi in questi anni, “La guardia medica e i medici di famiglia non vanno a visitare i malati di covid a casa: il protocollo attuale non li autorizza. È ora che questo cambi, che i medici tornino dai pazienti, prescrivano terapie: solo così non avremo più tanti morti”. Critico contro Draghi anche l’ex leader di Rivoluzione Civile, Antonio Ingroia “Siamo in emergenza costituzionale, il Parlamento è ridotto a uno zerbino, la pandemia è stata usata come esperimento sociale. Noi ci poniamo in difesa della Costituzione”.
In Sardegna i candidati di Italia Sovrana Popolare sono per la Camera dei Deputati Stefano D’Andrea, Valeria Soru, Claudio Seda e Annarella Casu. I candidati dei Collegi Uninominali sono al Collegio 01 – Nicola Sanna, al Collegio 02 – Claudio Seda, al Collegio 03 – Valeria Soru e al Collegio 04 – Annarella Casu. Per il Senato della Repubblica sono stati candidati Anna Paola Usai, Samuele Mereu e Patrizia Piras. Mentre nei Collegi Uninominali ci saranno al Collegio 01 – Nicola Di Cesare e al Collegio 02 – Patrizia Piras.
Fonti: notizie online
Comment here