Il 2 dicembre scorso, presso il Centro di Aggregazione sociale di Isili (SU), nel corso Vittorio Emanuele, è stato presentato il fotoromanzo, in lingua sarda, “S’aneddu de munsenori” frutto del laboratorio di lingua sarda realizzato nella classe 2° A Tur, anno scolastico 2021/22 e liberamente tratto da “Andreuccio da Perugia” di Giovanni Boccaccio.
Il progetto è stato realizzato dalla professoressa Maria Laura Serra, docente responsabile del progetto per l’uso veicolare della lingua sarda, INSULAS, in collaborazione con la professoressa Simona Ballai e con l’esperto esterno professor Guido Cadoni.
Il progetto finanziato dalla RAS, si è svolto secondo le seguenti fasi:
- Breve analisi del Decameron e del contesto dell’opera (in italiano);
- Analisi del contesto storico, geografico, sociale e culturale relativamente alla Sardegna: età giudicale, Eleonora D’Arborea, descrizione di qualche città significativa (Oristano). In questa fase i contenuti sono stati trattati nelle due lingue: sardo e italiano;
- Analisi dettagliata della novella “Andreuccio da Perugia” e sua traduzione in lingua sarda: “S’aneddu de munsenori”;
- Suddivisione della novella in sequenze e “quadri” e costruzione di didascalie e dialoghi in lingua sarda;
- Riproduzione fotografica dei quadri con i personaggi in ambientazione e costumi medioevali. Questa fase si è svolta presso il Castello di Sanluri con i costumi affittati presso l’associazione culturale “Gli arcieri” di Sanluri;
- La novella è pubblicata come una storia illustrata completa di foto, dialoghi e didascalie in lingua sarda. Un’appendice contiene anche alcuni materiali predisposti e utilizzati per la costruzione del lavoro (in lingua sarda).
Fonte: comunicato stampa
Comment here