Come riporta Gartner, le vendite di iPhone sono aumentate nell’ultimo trimestre del 2020 fino a renderlo lo smartphone più venduto al mondo. Apple conquista così il primo posto a livello globale, in precedenza occupato da Samsung.
Apple ha venduto quasi 80 milioni di iPhone nel quarto trimestre, aggiudicandosi il 21% della quota di mercato. Samsung si è aggiudicato il secondo posto, vendendo 62 milioni di smartphone (poco più del 16% di quota per il trimestre).
La crescita di Samsung su base trimestrale è diminuita del 12%, mentre Apple è cresciuta del 15%.
Il trend è confermato anche negli Stati Uniti, dove Apple detiene un notevole vantaggio rispetto a Samsung. Più di 28 milioni di iPhone venduti nel quarto trimestre con una crescita del 90%. Sono invece 7 milioni gli smartphone venduti da Samsung, con un calo del 25% su base trimestrale.
L’azienda di Cupertino ha registrato vendite record di 111,4 miliardi di dollari durante il quarto trimestre dello scorso anno. Questo aspetto ha permesso ai ricavi di superare per la prima volta la soglia dei 100 miliardi di dollari, di cui 65,6 miliardi di dollari provengono dalle vendite di iPhone.
La curiosità è che il successo di Apple non è stato eguagliato dal resto del settore. Le vendite globali di smartphone sono diminuite del 5,4% nel quarto trimestre e del 12,5% per l’intero anno.
Comment here