Dissenso dei Consiglieri di minoranza del Comune di Iglesias per l'assenza del Sindaco Mario Usai all'incontro contro la sanità.
Questa mattina si è svolta presso il poliambulatorio di San Giovanni Suergiu, la riunione della Commissione Socio Sanitaria. Hanno partecipato i primi cittadini di San Giovanni Suergiu, Carbonia, Sant’Antioco, Portoscuso, Perdaxius, Narcao, Calasetta, Masainas, Nuxis, Villaperuccio, Santadi, Sant’Anna Arresi, Tratalias, Fluminimaggiore e Buggerru. Assente il Sindaco di Iglesias Mauro Usai che ha provocato il disappunto dei Consiglieri di minoranza del Comune di Iglesias Simone Saiu, Luigi Biggio, Alberto Cacciarru, Federico Garau, Bruna Moi e Francesca Tronci.
Il disappunto in una nota
“Troviamo inconcepibile, – scrivono in una nota i Consiglieri comunali – a ridosso della discussione in Consiglio regionale sulla riforma del Sistema sanitario regionale, che il Sindaco di Iglesias fosse assente. Ricordiamo l’assenza anche in occasione dell’elezione del Sindaco di Carbonia alla carica di Presidente. L’assenza è un fatto grave – proseguono – se si considera che Iglesias dovrebbe ambire ad un ruolo da protagonista, in un momento in cui occorre ridare slancio alle istanze di un territorio dove le criticità legate a chiusure, trasferimenti, riduzioni, sospensioni di servizi sanitari ospedalieri e territoriali sono ormai diventate intollerabili. Dalla riunione è scaturita la richiesta di un incontro urgente con l’Assessorato Regionale alla Sanità e una serie di incontri territoriali per evidenziare e portare avanti le istanze di un territorio dove, all’emergenza da coronavirus, si aggiunge anche la probabile chiusura di diversi servizi territoriali. Lamentarsi o inscenare proteste a decisioni prese non serve a nulla. Occorre partecipare alla fase di discussione delle iniziative da intraprendere per ridare ai Presidi Ospedalieri di Iglesias il ruolo che meritano nel territorio.”
Comment here