Nella giornata di ieri, il Presidente del Consiglio Regionale Michele Pais ha ricevuto, in veste ufficiale, il delegato regionale per la Sardegna dell’UNIMRI Unione Nazionale Insigniti Ordine Al Merito Della Repubblica Italiana, il Cav. Claudio Moica.
Le onorificenze al merito della Repubblica sono rilasciate dall’OMRI, è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.” Il Presidente della Repubblica è il Capo dell’Ordine.
Tra gli obiettivi dell’associazione, come ribadito in precedenti intervista dal presidente Cav. Gianni Porcaro, c’è “quello di incrementare lo sviluppo culturale e sociale dei nostri iscritti, con l’organizzazione di convegni e corsi propedeutici, itinerari socio-culturali e attvità di assistenza, individuando gruppi o persone in difficoltà o in condizioni di disagio, meritevoli di aiuto economico e/o psicologico“.
Riportiamo il comunciato del consiglio regionale della sardegna dopo l’incontro di ieri.
Si definiscono “Portatori sani di buona educazione” e hanno, tra le priorità, il compito di diffondere il rispetto come prima regola di vita nel comportamento di ogni giorno.
Gli obiettivi dell’ Unione Nazionale Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana sono stati illustrati al Presidente del Consiglio regionale Michele Pais dal delegato regionale UNIMRI cav. Claudio Moica.
L’associazione è stata costituita nel 2015 in Puglia e ha come motto “Acta non verba” (fatti e non parole).
Questa pragmaticità anche in Sardegna si traduce in una serie di iniziative a favore dei più deboli e dei più fragili in nome di un’amicizia e di una fratellanza che deve coinvolgere tutti.
Il Presidente Pais ha rivolto parole di elogio per gli obiettivi nobili di quest’associazione che in Sardegna sta muovendo i primi passi: “Lo spirito di servizio che accomuna gli associati è meritorio e sono sicuro che anche nella nostra Isola raggiungerete quegli importanti risultati già perseguiti nelle altre regioni d’Italia”.
Comment here