Primo Piano

Il premio Prometeo alla Croce Rossa Sardegna

Condividi

In occasione del 30° anniversario della Giornata Mondiale delle persone anziane la Comunità Mondiale della Longevità conferisce il premio Pro.me.te.o. alla Croce Rossa Sardegna.

Il premio è rappresentato da una piccola scultura raffigurante la Dea Madre, immagine simbolica e di forte impatto evocativo. La scultura è stata consegnata ieri dal Presidente della CmdL Roberto Pili a Sergio Piredda, Presidente CRI Sardegna nel corso di una cerimonia presso la sala convegni IERFOP Onlus in via Platone a Cagliari.

Il premio Pro.me.te.o. (Promotion of memory and tensegrity in oldest olds), quest’anno è stato conferito alla filiale sarda di una grande associazione quale la Croce Rossa Italiana, per il rilevante impegno nell’assistere e sostenere le persone anziane e i più fragili durante la pandemia da COVID-19.

“E’ un onore – ha affermato Roberto Pili –  conferire il Prometeo 2020 alla Croce Rossa per il lavoro straordinario svolto nel contrastare le devastanti conseguenze in termini sanitari e sociali che nei mesi drammatici della pandemia sono state sopportate dalle fasce più fragili e anziane della società. La Croce Rossa ha ancora una volta dimostrato di ricoprire un ruolo insostituibile nel sostegno ai singoli e alle comunità, nel promuovere la cultura della solidarietà, del benessere e della salute individuale e di comunità”.

Il Presidente CRI Sardegna Sergio Piredda ha dichiarato “Questo prestigioso premio lo condivido con i vari Comitati CRI della Sardegna e le Unità Territoriali della nostra associazione che, attraverso i volontari offrono assistenza ai più vulnerabili, in particolare gli anziani. Siamo impegnati in molte iniziative come Il Tempo della Gentilezza, CRI per le Persone e Filodiretto Psicologico“.

Bachisio Zolo Presidente Nazionale Unione Ciechi d’Europa ha concluso: “La sfida che la Croce Rossa Italiana ha lanciato con alcuni dei suoi progetti a favore di categorie deboli e marginali della società quali anziani e disabili vede l’Unione Ciechi d’Europa affiancarla nel condividerne gli strumenti e gli obiettivi che sono da sempre oggetto dell’attività e degli interessi dell’Associazione“.

Comment here