Primo Piano

Il PD Sardo presenta alla giunta regionale e al presidente Solinas un’interpellanza sul trasporto aereo delle persone fragili

Condividi

I consiglieri regionali dem, chiedono che sul caso dei trasporti aerei con barelle per i passeggeri sardi fragili, la regione intervenga per garantire il servizio. Con queste motivazioni i Consiglieri Regionali del Partito Democratico hanno presentato oggi alla Giunta Regionale e al Presidente della Regione Christian Solinas una interpellanza che vede come primo firmatario il Consigliere Regionale Nuorese Dem Roberto Deriu, proprio sul caso delle barelle e dei trasporti aerei per i pazienti fragili che la nuova compagnia Aerea Volotea, ci si augura, dovrà obbligatoriamente garantire.

“La Regione intervenga con urgenza per garantire un servizio di trasporto aereo sanitario adeguato ai pazienti affetti da particolari patologie e costretti a curarsi fuori dalla Sardegna, – chiede il PD – considerando che la compagnia Volotea, alla quale sono state assegnate le rotte di continuità territoriale, attualmente non fornisce il servizio per i malati in barella”.

Nei giorni scorsi la compagnia Spagnola Volotea ha dato inizio alle prime tratte aeree che garantiscono la prosecuzione della continuità territoriale per i cittadini che viaggiano dalla Sardegna verso la Penisola o viceversa e che adesso, dopo l’addio di Alitalia, dovrà assicurare il trasporto anche ai minorenni non accompagnati, anziani, invalidi, e soprattutto per quei passeggeri che necessitano di assistenza e di barella in quanto soggetti fragili.

“Il bando Regionale che ha assegnato le tratte della continuità territoriale dovrebbe garantire il diritto dei Sardi alla piena mobilità, limitando al massimo i disagi dei cittadini – dicono i Dem”.

“Lo stesso bando, però, – spiegano sempre dal Partito Democratico – sembra dimenticarsi di quelle persone fragili che, per motivi di salute, sono costretti a farsi curare fuori dall’Isola e sono impossibilitate all’utilizzo di altri mezzi di trasporto se non quello aereo, per via delle particolari condizioni di viaggio e del tempo di percorrenza del tragitto fino al resto della Penisola”.

Altrimenti, dovrebbero in alternativa e come già capitato, essere proprio gli stessi passeggeri a sostenere economicamente i costi per il trasporto aereo in barella e questo risulterebbe certamente troppo oneroso per i cittadini Sardi che necessitano di questo servizio.

“Si tratta di un servizio vitale per i Sardi – proseguono i Dem – considerato che allo stato attuale molti pazienti affetti da particolari patologie sono impossibilitati a proseguire le cure nelle strutture extra Sardegna dove vengono seguiti da tempo”.

“Un problema su cui il presidente Solinas, l’assessore Regionale alla Sanità e l’assessore Regionale ai trasporti   – concludono i Democratici –  devono intervenire con urgenza, al fine di garantire il diritto alle cure a tutti i cittadini Sardi, anche a coloro che per motivi di salute sono costretti a farsi curare fuori dell’Isola”.

Di Luca Norco

Fonti. Dichiarazioni Consiglieri Regionali Partito Democratico Sardegna

 

Comment here