Politica nazionale e estera

Il Marocco eletto nel Consiglio di Pace e Sicurezza dell’Unione africana per un mandato di tre anni

Condividi

Con più di due terzi dei voti 34 su 49, il Regno del Marocco è stato eletto giovedì 03 febbraio 2022 per un mandato di tre anni nel Consiglio di Pace e Sicurezza (CPS) dell’Unione africana dal Consiglio esecutivo dell’Unione. Così il Marocco è riuscito a contrastare le manovre ostili dei paesi opposti alla sua candidatura.

L’elezione del Marocco e degli altri quattordici membri per un mandato di due o tre anni, è avvenuta in occasione della 40esima sessione ordinaria del Consiglio Direttivo tenutasi dal 2 al 3 febbraio presso la sede dell’organizzazione panafricana ad Addis-Abeba.

Il ministro degli Affari Esteri, Nasser Bourita, ha guidato la delegazione marocchina a questa sessione in cui l’elezione e la nomina di quindici membri del Consiglio per la pace e la sicurezza dell’Unione sono stati tra i momenti salienti.

In questa istituzione importante dell’UA, il Marocco intende mettere il suo sapere fare che porta all’Agenda 2063 in particolare nelle questioni della sicurezza, l’ambiente e umanitari.

Da ricordare che il Marocco ha fatto parte del Consiglio di pace e sicurezza dell’UA per 2018-2020 durante il quale il Regno ha contribuito in modo costruttivo al miglioramento dei metodi di lavoro e all’instaurazione di buone pratiche.

Di Belkassem Yassine 

Comment here