Sport

Il Manchester City guadagna la sua seconda semifinale della storia

Condividi

Stesso risultato dell’andata.

Il Manchester City conquista la semifinale contro il Paris Saint-Germain espugnando Dortmund con un 1-2 anche sotto lo shock di un inaspettato spavento iniziale. Trascorre solamente un quarto d’ora: Haaland tiene palla e serve Dahoud, il tiro del centrocampista dal limite viene rimpallato dalla difesa e finisce al più giovane di tutti, Bellingham, che piazza il pallone sotto l’incrocio. Ederson sfiora, senza riuscire a deviare.

L’ago della bilancia penderebbe dalla parte del Borussia. I Citizens, che non si aspettavano di dover recuperare così presto, spingono: De Bruyne ci prova ma trova la traversa. Poco più tardi è lo stesso Bellingham a bloccare un tiro di Mahrez. Così la prima frazione si chiude con il Dortmund in vantaggio.

A inizio ripresa l’arbitro assegna un rigore al Manchester City per un intervento a braccio largo di Emre Can in area: il Var conferma e Mahrez scarica un missile sotto il sette. La squadra di Guardiola adesso macina gioco per sigillare la qualificazione. Una rasoiata di De Bruyne viene respinta bene, ma sugli sviluppi del conseguente calcio d’angolo Foden calcia di potenza sul primo palo e Hitz si fa sorprendere. Ora per il Borussia Dortmund l’impresa è una missione impossibile e la partita si addormenta.

Passano gli uomini di Guardiola. E ora testa al Psg.

Alcune statistiche

Pep Guardiola raggiunge la semifinale di Champions League per l’ottava stagione, eguagliando il record di José Mourinho.

Il Manchester City raggiunge la semifinale di Champions League per la seconda volta nella storia dopo il 2015/16.

Jude Bellingham è diventato il secondo più giovane giocatore ad aver trovato il gol nella fase ad eliminazione diretta di Champions League, più anziano solo di Bojan.

Bellingham è il secondo giocatore a raggiungere le 10 presenze in Champions League da minorenne, dopo Youri Tielemans nel 2014.

Phil Foden è il secondo giocatore a segnare sia all’andata che al ritorno di un quarto di finale di Champions League con un’età inferiore ai 21 anni, dopo Kylian Mbappé contro il Borussia Dortmund nel 2016/17 con il Monaco.

Il Borussia Dortmund ha trovato il gol per la 40ª partita consecutiva in tutte le competizioni, segnando 82 reti nel parziale.

Il Borussia Dortmund ha incassato almeno due reti per cinque gare consecutive in tutte le competizioni per la prima volta dal 2003.

Comment here