CinemaPrimo Piano

Il film d’animazione “Gli Aristogatti”, festeggia 50 anni

Condividi

Era l’11 dicembre del 1970 quando venne presentato a Los Angeles il cartoon firmato Disney “Gli Aristogatti”. Un film d’animazione che ancora oggi suscita emozioni nei piccoli telespettatori ma anche nei loro genitori e nonni.

I protagonisti della storia, che si svolge a Parigi, sono i cuccioli Bizet, appassionato di musica, Matisse, incline alla pittura, la dolce e affascinante Minou e la loro mamma, l’elegante e bellissima Duchessa. Inoltre c’è Romeo, “er mejo der Colosseo” doppiato dal grandissimo Renzo Montagnani. Il film è noto per essere stato l’ultimo progetto cinematografico approvato da Walt Disney e il primo prodotto dopo la sua morte avvenuta il 15 dicembre del 1966.

La trama

Duchessa e i suoi cuccioli vivono nella meravigliosa villa di Madame Adelaide. Adorati dalla loro padrona, suscitano l’invidia del maggiordomo Edgar. Infatti l’uomo, che punta all’eredità di Madame, ha capito che la donna vuole lasciare tutta la sua fortuna ai suoi amati gatti, e solo dopo la morte di questi, sarà Edgar a prendere possesso dei suoi beni. Così il maggiordomo, rapisce i gatti per abbandonarli nelle campagne lontano da Parigi. Per fortuna i gattini incontrano Romeo, un gatto randagio che li aiuterà a sopravvivere, gli presenterà i suoi amici “la banda di musicisti di Scat Cat” amanti del jazz e soprattutto a tornare da Madame, facendo fallire il piano diabolico di Edgar.

Successi

Il film negli Stati Uniti incassò 10 milioni di dollari. Mentre in Europa raggiunse il maggior incasso del 1971 in Inghilterra e in Francia. Ovviamente al successo contribuirono anche una serie di personaggi di secondo piano e soprattutto la colonna sonora.

[ultimate_author_box user_id="17" template='uab-template-2']

Comment here