Non ha sosta la presentazione del docufilm “Oltre il Mare” di Irio Pusceddu. Si parte giovedì 21 novembre, a partire dalle ore 09:00, nei locali del Liceo Eleonora di Arborea di Cagliari, e poi si prosegue Sabato 23 novembre, alle ore 19:00 presso i locali della Pubblica Assistenza di Monteroni d’Arbia (SI).
“Oltre il mare” opera che indaga il fenomeno dell’emigrazione agropastorale sarda nel Centro Italia a partire dal secondo dopoguerra. Attraverso le parole dei protagonisti si conoscono le storie incrociate di contadini delle terre del centro Italia, che negli anni del boom lasciano i campi per andare nelle fabbriche in cerca di un lavoro “sicuro” per cui i sardi che arrivavano trovavano territori incolti e ruderi di case, dove spesso mancava anche acqua ed elettricità. Sono le storie di pionieri che, grazie al loro coraggio e alla loro attività agro-pastorale hanno comunque portato con sé le radici della propria cultura.
Il docu-film è stato prodotto dal Circolo Peppino Mereu di Siena ed è stato finanziato grazie al Bando afferente al PAE 2023 della Regione autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro
Attraverso 20 interviste effettuate a famiglie ancora attive nel territorio viene offerta una testimonianza della persistenza dell’identità e della cultura sarda presso le prime, le seconde e le terze generazioni di emigrati.
Il docu film ha visto la collaborazione in partenariato di sei associazioni sarde in Italia e tre extra europee.
Fonte: comunicato stampa
Comment here