La Camera dei deputati ha approvato il decreto Scuola con 245 voti favorevoli e 122 contrari. Il decreto, era stato approvato al Senato il 28 maggio scorso.
La ministra Lucia Azzolina è soddisfatta del DecretoScuola approvato questa mattina dopo una lunga trattativa. La Camera dei Deputati ha approvato il DecretoScuola con 245 voti favorevoli e 122 contrari. Il decreto, che era stato approvato al Senato il 28 maggio scorso, ha ricevuto oggi il via libera definitivo, dopo l’ostruzionismo fortissimo dell’opposizione, in particolare dalla Lega e dai Fratelli di Italia, culminato con uno striscione “Azzolina bocciata” mostrato alla Camera.
La Ministra, sulla sua pagina Facebook, scrive “Il decreto Scuola approvato definitivamente alla Camera è un provvedimento nato in piena emergenza che consente di chiudere regolarmente l’anno scolastico in corso.
Il testo è stato migliorato durante l’iter parlamentare grazie al lavoro responsabile della maggioranza di governo. Con l’obiettivo di mettere al centro gli studenti e garantire qualità dell’istruzione.
Ora definiamo le linee guida per settembre, per riportare gli studenti a scuola, in presenza e in sicurezza.”
Il decreto in pillole
- Svolgimento degli esami di stato con prova orale in presenza;
- Scuola primaria stop ai voti numerici dal prossimo anno scolastico;
- Supplenti le graduatorie saranno provinciali e digitali;
- Alunni disabili più tutelati con possibilità di reiscriverli allo stesso anno di corso per recuperare il mancato conseguimento degli obiettivi;
- I privatisti esame di maturità che svolgeranno a settembre, potranno comunque partecipare con riserva ai concorsi pubblici, selezioni e procedure d’esame per le quali è richiesto il diploma di II grado;
- Edilizia scolastica, poteri speciali ai Sindaci e ai Presidenti di Provincia;
Precari cambia il concorso per chi vuole entrare a insegnare nella scuola secondaria di I e II grado.
“È un provvedimento nato in piena emergenza che consente di chiudere regolarmente l’anno scolastico in corso. Il testo è stato migliorato durante l’iter parlamentare grazie al lavoro responsabile della maggioranza di governo. Con l’obiettivo di mettere al centro gli studenti e garantire qualità dell’istruzione. Ora definiamo le linee guida per settembre, per riportare gli studenti a scuola, in presenza e in sicurezza”, commenta la Ministra Lucia Azzolina.
Comment here