Si apre ufficialmente il IX Concorso Corale internazionale “Nuoro Patria dei Cori” dal 5 al 6 ottobre organizzato dall’Associazione Culturale Bobore Nuvoli di Nuoro. A concorrere al premio “Nuoro Patria dei Cori” intitolato al M° Salvatore Nuvoli, saranno 14 cori provenienti dalla Sardegna; a rappresentare Portoscuso il Coro Polifonico Femminile diretto dal M° Nadia Fois. Nato nel 1993, il coro portoscusese, è composto da 20 coriste; ha al suo attivo concerti in Italia, all‘Estero e aderito al Festival di Praga, Vienna, Garda e a gemellaggi a Cracovia, Nizza e Lucca. Il suo repertorio abbraccia musica sacra e profana, di varie epoche, Gospel e Spiritual, opere liriche, e brani della tradizione sarda.
L’Associazione Culturale Bobore Nuvoli intende valorizzare la musica e il canto capaci di proporre un rinnovamento artistico e avverte la necessità di portare avanti una innovazione culturale musicale e corale avendo come punto centrale la diffusione e il perfezionamento dell’immenso patrimonio delle tradizioni e della cultura popolare di tutta la Sardegna. Il Concorso Corale Internazionale denominato “Nuoro Patria dei Cori” , vuole ricordare la figura ma soprattutto il profilo artistico del Maestro Salvatore Nuvoli (Urzulei 04.03.1939 – Nuoro 12.02.2014). Inoltre, l‘Associazione Culturale Bobore Nuvoli non vuole limitarsi alle note che ripercorrono la carriera artistica del Maestro, ma vuole dare quella forza innovativa espressa dall’autore con i testi e le musiche della tradizione popolare sarda che hanno saputo riconoscere il miglioramento della coralità della scuola nuorese.
“I cori vengono suddivisi in cinque sezioni in base all’interpretazione e la tipologia del brano; la partecipazione del Coro Polifonico Femminile di Portoscuso , – commenta il M° Nadia Fois, – viene collocata nell’esibizione di Cori (sezione E) che presentano brani classici editi e non editi. Il ritrovarsi a questo concorso, – aggiunge il M° Nadia Fois, – rappresenta una compartecipazione dove musica e canto si fondono meravigliosamente nella cultura di diversi paesi; coristi che partecipando promuovono la solidarietà tra i popoli, oggi più che mai indispensabile”.
Foto gentilmente concesse dal M° Nadia Fois e da Eta Nuvoli, Presidente dell’ Associazione Culturale Bobore Nuvoli
Info: Associazione Culturale Bobore Nuvoli
cell. 3345383582 – e mail: boborenuvoli@gmail.com
Comment here