Primo PianoSud Sardegna

Il comune di Carbonia informa: divieto di utilizzo dell’acqua per tutti gli usi nella frazione di Cortoghiana

Condividi

L’ATS Sardegna – ASL Sulcis Iglesiente ASSL n. 7 – Dipartimento di Prevenzione-Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, in data odierna, ha comunicato all’Amministrazione Comunale di Carbonia che le analisi effettuate su un campione d’acqua prelevato in data 5 Agosto 2024 nella frazione di Cortoghiana, presso il punto idrico di via Savoia n. 7, sono risultate non conformi agli standard di qualità previsti dal Decreto Legislativo 18/2023 per quanto concerne il superamento dei parametri microbiologici.

Per tale motivo, visto anche il referto analitico dell’ARPAS, il Sindaco Pietro Morittu – analogamente a quanto è stato effettuato in altri comuni limitrofi per criticità dello stesso tipo – ha emanato un’ordinanza, la n. 87 del 7 Agosto 2024, con cui ha disposto come provvedimento cautelativo e urgente a tutela della salute pubblica il divieto di utilizzo dell’acqua per tutti gli usi. Divieto che sarà in vigore fino alla revoca della stessa ordinanza.

L’Amministrazione Comunale si scusa con i cittadini di Cortoghiana per il disagio arrecato, indipendente dalla volontà e dalla responsabilità dell’Ente, e confida nella collaborazione e nell’operato sinergico e tempestivo di ATS Sardegna ASL Sulcis Iglesiente ASSL n. 7 – Dipartimento di Prevenzione-Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione e ARPAS al fine di effettuare quanto prima nuove analisi atte a scongiurare il perdurare ulteriore del divieto di utilizzo dell’acqua per tutti gli usi. Si ringrazia la popolazione per la collaborazione.

Comment here