FERRAZZANO – Un grande della letteratura italiana, Ennio Flaiano verrà ricordato nel 51° anniversario della morte dal Florian Metateatro con Il Caso Papaleo in forma di recital, domenica 26 novembre alle ore 18, al Teatro del Loto di Ferrazzano (Campobasso) per la stagione LotoLinkFest23. Atto unico grottesco e graffiante, “Il Caso Papaleo” è stato scritto nel 1960 e rappresentato con successo al Festival di Spoleto.
Il protagonista, Roberto Papaleo, si risveglia nella propria cappella di famiglia. Flaiano si serve del paradosso, del suo inconfondibile amaro umorismo, e il testo raggiunge momenti di intensità emotiva e di autentica e malinconica riflessione sui valori della vita, che ne fanno una raffinata, sincera e umoristicamente irresistibile confessione dell’autore stesso.
Il lavoro del Florian è stato presentato più volte negli anni a partire dalla fine degli anni ‘80 per il Premio Flaiano poi in tournée in Italia e in Canada, paese caro a Flaiano. Ripreso lo scorso anno in Forma di Recital in occasione del 50° anniversario della morte del grande concittadino Ennio Flaiano dal Florian Metateatro-Centro di Produzione Teatrale di Pescara in collaborazione con i Premi Internazionali Flaiano, “Il Caso Papaleo” viene presentato ora per la prima volta in Molise nell’accogliente Teatro del Loto di Ferrazzano.
“Il Caso Papaleo” è seguito da “Le Parole di Flaiano”, i più brillanti aforismi di Flaiano assoluto maestro del genere. Le parole saranno accompagnate dalle musiche di Nino Rota scritte per i film di Fellini con sceneggiature di Ennio Flaiano (“I Vitelloni”, La Strada”, “La Dolce Vita”, “Le notti di Cabiria”, “Otto e mezzo”, “Giulietta degli Spiriti”).
Comment here