La gara è finita 3-2: a segno per i bavaresi Tolisso al 18′, Müller al 32′ e Kimmich all’82′; le reti di Brandt al 39′ e Haaland al 55′ avevano momentaneamente permesso al Dortmund di riprendere la partita. I gialloneri hanno avuto anche l’occasione di portarsi sul 3-2 al 60′, quando Neuer ha giganteggiato sul solito Haaland.
Favre, costretto a rinunciare a Burki e Sancho (sintomi influenzali e leggeri problemi respiratori, benché i tamponi fossero negativi) schiera Hitz e Brandt. In casa Bayern è indisponibile Sané, così Flick decide di concedere un turno di riposo a Gnabry e Alaba. In attacco spazio allora a Lewandowski con Coman, Müller e Davies dietro di lui.
Parte meglio il Dortmund con un leggero predominio territoriale, anche se nella trequarti campo avversaria è troppo impreciso per creare problemi agli avversari. La prima occasione la creano i gialloneri al 17′, quando Dahoud è bravo a servire Reus in profondità, il capitano del Borussia calcia bene verso la porta di Neuer ma la deviazione di Hernandez manda la palla sull’esterno della rete.
Sul capovolgimento di fronte il Bayern si porta in vantaggio: Lewandowski serve Tolisso, Hitz respinge il tiro del francese sulla traversa ma l’ex Lione, sulla ribattuta, non ha problemi a ribadire la palla in porta.
Il Dortmund non si demoralizza e al 24′ crea subito l’occasione per il pareggio: dopo aver superato un paio di avversari Reus prova a sorprendere Neuer che però è reattivo e si salva in angolo. Al 32′ è il Bayern a raddoppiare: Davies ha spazio per crossare e pesca Müller che sovrasta Passlack e di testa fa 2-0. Il Dortmund riapre la partita al 39′: Reus serve Haaland che è bravo a servire Brandt, rapido a fulminare Neuer di destro.
Il secondo tempo si apre con una grandissima occasione per Meunier: servito da Dahoud, il francese, a tu per tu con Neuer, spreca sparando alto. Al 55′ arriva il meritato pareggio: Akanji vince un contrasto, il pallone arriva a Delaney che imbuca per Haaland, freddissimo a battere il portiere avversario. Al 60′ il Dortmund sfiora perfino il vantaggio: su assist di Reus è Haaland, da ottima posizione, a farsi ipnotizzare da Neuer.
Arrivato a metà ripresa Favre decide di cambiare mezza squadra e toglie capitano e vice (Reus e Hummels) oltre a Meunier, Haaland e Brand. I gialloneri non reggono e all’82’ il Bayern si riporta avanti: Lewandowski vede l’inserimento di Kimmich che si fa parare il primo tiro da Hitz, ma è poi svelto (da terra) a ribadire il pallone in porta. Questo é il gol che decide la partita e regala al Bayern il quinto titolo del 2020.
Comment here