LavoroPrimo PianoTecnologia

IKEA lancia una nuova linea su misura per i ‘gamer’ di tutto il mondo

Condividi

Qualche timida esplorazione nel mondo delle nuove tecnologie Ikea l’aveva già sperimentata con un proprio sistema di realtà aumentata. Viene concesso l’arredo virtuale di un salotto tramite il puntamento dello smartphone o del tablet verso gli spazi disponibili. Sembrava un gioco. Eppure ha permesso a milioni di clienti di non sbagliare misure e abbinamenti dei colori prima di un acquisto. Ora IKEA sceglie un settore come quello dei videogiochi. Valore 180 miliardi di dollari secondo un recente studio di Idc. Un giro d’affari che ha surclassato anche quello dell’intera industria cinematografica.

I nuovi accessori per gamer sono in uscita entro il prossimo autunno a livello mondiale e disponibili per la vendita diretta presso Ikea China: “Scrivanie e sedie da gioco, una luce circolare per illuminare in maniera ottimale l’ambiente di gioco e molti altri gadget tra cui un cuscino per il collo, sottoposto a stress durante le sessioni di gioco e perfino un portabicchieri personalizzato e un elastico per migliorare le performance del mouse”.

La novità potrebbe suonare marginale ma è necessario esplorare il mondo dei videogiocatori per capirne il grado di maniacalità. In Corea del Sud esistono canali televisivi via cavo o streaming che trasmettono gare 24 ore al giorno. Tra le celebrità dello sport, la rivista Architectural Digest ha scoperto come Serena Williams abbia una sedia da gioco rosa e bianca personalizzata. Lo stesso portale Amazon Basics vende una linea di sedie da gioco già esaurita.

Quali sono i prodotti Ikea per videogiocatori

Ikea dispone di punti vendita e piattaforme di portata mondiale senza però la necessaria esperienza sulla progettazione di accessori così specifici. Proprio per questo motivo ha scelto come partner tecnologico la taiwanese Asus Republic of Gamers (Rog). L’azienda costruisce hardware per giocatori. In realtà alcuni accessori sono l’evoluzione di mobili e accessori già esistenti, cui si aggiungono prodotti disegnati ad hoc.

Tra le chicche più apprezzate c’è la scrivania da gaming Uppspell. È dotata di spazio aggiuntivo per la gestione dei cavi. Il prezzo consigliato è 500 euro. Attesa per il pannello retroilluminato led che si presenta come una sorta di variante del già esistente Skadis.

IKEA in ogni caso non è la prima azienda di mobili a fare il suo ingresso nel mondo dei videogame. Nel luglio 2020 Herman Miller ha collaborato con Logitech per produrre una sedia da gioco ergonomica destinata a streamer e giocatori di eSport. Ma IKEA, con la base utenti costruita negli anni, ha dalla sua delle potenzialità enormemente superiori.

Comment here