SportSud Sardegna

Iglesias: ritorna il Giro delle Miniere, l’evento ciclistico principe del Sud Ovest sardo

Condividi

È partita ieri da Vallermosa la ventitreesima edizione il Giro delle Miniere, manifestazione ciclistica organizzata dalla SC Monteponi A.C.D. con il contributo dei Comuni di Iglesias, Gonnesa, Pabillonis Siliqua e Vallermosa, della Regione Sardegna, dell’Assessorato allo Sport e al Turismo, della Prefettura di Cagliari, dell’ANAS, della Fondazione di Sardegna, di Sardegna Turismo e del CONI regionale.

Il Giro (364,5 km in totale) dedicato alla memoria di Franco Ballerini (ex CT* della nazionale italiana di Ciclismo su strada), rientra tra le gare a tappe FCI** di carattere nazionale e vede la partecipazione di ciclisti locali, nazionali, europei (Francia e Belgio) e anche di due squadre extraeuropee di Arabia Saudita e Tunisia, e si pone come obiettivo la valorizzazione turistica e archeologico-mineraria di questo particolare angolo di Sardegna, la conferma sta nel tutto esaurito registrato nelle strutture ricettive di Iglesias.

Presenti anche quest’anno tre ospiti d’eccezione: gli ex ciclisti professionisti Claudio Chiappucci (vincitore della Milano-Sanremo del 1991, argento ai mondiali in linea del 1994, secondo al Giro d’Italia nel 1991 e nel 1992 e al Tour de France nel 1990 e nel 1992) e Andrea Tafi (vincitore della classica monumento Parigi-Roubaix nel 1999 e Patrizia Spadaccini ex ciclista professionista campionessa italiana su strada nel 1984 e soprattutto medaglia d’oro nel tandem come atleta guida insieme ad Andrea Costa alle Paralimpiadi di Atlanta 1996.

La gara aperta è agli Uomini nelle Fasce A “17-34 anni”, B “35-49 anni” e C “50-79 anni”, categorie Elite Master Sport-Master 1-2-3-4-5-6-7-8 e alle donne nella categoria Elite Sport, Master Women 1,2,3.

La gara come già detto all’inizio ha visto ieri lo svolgersi della prima giornata con la Vallermosa-Villacidro “1°Coppa Città di Villacidro-Cronometro delle Miniere – Memorial Salvatore Meloni” Prova a Cronometro maschile del Campionato Italiano valida per l’assegnazione della Maglia Tricolore FCI, è proseguita oggi a Seruci (Gonnesa) con la “13°Coppa Città di Gonnesa-Giro del Nuraghe” e toccherà rispettivamente domani il paese di Pabillonis con la “6°Coppa Città di Pabillonis-Memorial Francesco Diana”, entrambe gare interregionali di Medio Fondo.

Domenica sarà la volta di Iglesias con la “23°Gran Fondo delle Miniere Trofeo Parco Geominerario-Memorial Roberto Saurra” gara nazionale Campionato regionale FCI Fondo, chiusura lunedì a Siliqua con “La Coppa Città di Siliqua-Giro del Cixerri” gara Interregionale su Strada dedicata alle donne.

Oltre al Giro delle Miniere, quest’anno dal 7 al 10 giugno sarà la volta della 1° Sardinia Challenge delle Miniere, gara Ciclosportiva di Fondo non competitiva amatoriale organizzata sempre dalla SC Monteponi A.C.D. che toccherà anche la località turistica di Porto Paglia a Gonnesa, un ulteriore occasione per conoscere questo meraviglioso angolo di Sardegna.

Di Gianmatteo Puggioni

Foto di Gianmatteo Puggioni

*Comissario Tecnico

**Federazione Ciclistica Italiana

Comment here