CulturaDonneLetture in compagnia di...Primo PianoSud Sardegna

Iglesias, Ritanna Armeni presenta “Mara una donna del novecento” per il Festival Liberevento

Condividi

A Iglesias, questa sera, alle ore 22.00, presso l’affascinante cornice del Chiostro di San Francesco, Ritanna Armeni presenta “Mara una donna del novecento”. Una serata da non perdere quella che vedrà in scena la Armeni, storica giornalista e sorprendente scrittrice. Grazie al Festival culturale Liberevento, che porta nell’Isola, ogni estate, personaggi noti.

Presente ieri sera, presso la ex Tonnara Su Pranu, a Portoscuso, la Armeni con la sua straordinaria capacità comunicativa, ha incantato il suo pubblico per un’ora. La sua “Mara” è una piccola donna che affascina e rapisce il lettore fin dalle prime pagine. Non si può restare immuni al racconto di una donna, anzi tante donne diverse, che vivono il Fascismo, le sue regole e l’amore quasi divino per il Duce.

A “chiacchierare” del libro, “Mara, una donna del novecento” ci sarà Manuela Zurru.

Ritanna Armeni

Ritanna Armeni è giornalista e scrittrice. Ha lavorato come caporedattrice al periodico «Noi donne», poi a «il manifesto» e nella redazione di «l’Unità», a «Rinascita» e, ancora, opinionista sul quotidiano «Il Riformista». Nel 1998 è diventata portavoce dell’allora segretario di Rifondazione Comunista ed ex Presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti, del quale ha curato, con Rina Gagliardi, il volume Devi augurarti che la strada sia lunga (Ponte alle Grazie 2009). È stata per quattro anni conduttrice di “Otto e mezzo” insieme a Giuliano Ferrara. Ha pubblicato Di questo amore non si deve sapere (Ponte alle Grazie 2015), vincitore del Premio Comisso. Tra gli altri suoi titoli usciti sempre con Ponte alle Grazie: La colpa delle donne (2006), Prime donne. Perché in politica non c’è spazio per il secondo sesso (2008), Una donna può tutto. 1941: volano le Streghe della notte (2018). Mara. Una donna del Novecento (2020).

[ultimate_author_box user_id="17" template='uab-template-2']

Comment here