Nel mese di agosto 2020, la redazione di Ajonoas ricevette la segnalazione di una lettrice che si lamentava per le condizioni disastrate in cui versava la via Pescivendoli, nel comune di Iglesias, dove risiede. In quell’occasione contattammo l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici e Opere Pubbliche, Manutenzioni, Vito Didaci, che ci fornì spiegazioni in merito affermando di conoscere bene le condizioni delle vie cittadine. Come già anticipato in quell’occasione, l’Assessore, dichiarò che purtroppo la via Pescivendoli, facendo parte del Centro Storico di Iglesias, non sarebbe potuta essere asfaltata come le altre vie che fanno parte del Progetto definitivo/esecutivo riguardante gli interventi di manutenzione e bitumazione. La polemica si è riaccesa nel momento in cui, nei giorni scorsi, è stato approvato dalla Giunta comunale, il Piano di riqualificazione di diverse vie cittadine e del tratto di pertinenza della ex strada provinciale verso il Comune di Villamassargia.
Le vie interessate dal Progetto esecutivo
Le strade interessate saranno le seguenti:
Ex strada provinciale per Villamassargia (dalla Cantina Sociale sino al termine del territorio di pertinenza del Comune di Iglesias); Via Monte Altari; Via Corsica; Via Desogus (con sistemazione del tratto di banchina laterale del Viale Villa Di Chiesa); Via Fontana Raminosa; Via Tasso; Via Leopardi; Via Petrarca; tratto di Via Melis de Villa; Via Lussu; Via del Minatore; Piazza del Minatore; Via Buonarroti; Via Leonardo da Vinci; Via Corsi; tratto di Via Veneto; Via Carbonia; Via Pinna; Via D. Chiesa.
Assenza di via Pescivendoli accende la polemica. Risponde l'Assessore
La nostra lettrice, vedendo l’elenco delle strade coinvolte, ha notato subito l’assenza della via Pescivendoli e ci ha di nuovo chiesto di verificare come mai fosse stata omessa dal progetto esecutivo.
Abbiamo rivolto il quesito all’Assessore ai Lavori Pubblici Vito Didaci che ci ha risposto dichiarando: “Per quanto riguarda gli interventi di bitumazione delle vie cittadine, la Via Pescivendoli, in quanto facente parte del Centro Storico, non può assolutamente essere asfaltata. Occorre inoltre precisare che gli interventi di manutenzione nella stessa via, sono stati da tempo programmati, ma ogni intervento sulla pavimentazione stradale è subordinato ai lavori di rifacimento della rete idrica e fognaria già preventivati da Abbanoa SpA (gestore del servizio) insieme a quelli di altre vie.”
In conclusione, si riconferma quello che era già stato riportato nel nostro precedente articolo. Purtroppo, se non interviene prima Abbanoa SpA, la via Pescivendoli non potrà essere interessata dalla manutenzione straordinaria di cui necessita.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Ajonoas
Comment here