MedicinaPrimo PianoSud Sardegna

Iglesias: il sindaco presidia ad oltranza il CTO contro la chiusura dei servizi. I consiglieri di minoranza “un’iniziativa folkloristica e inutile”

Condividi

Il sindaco di Iglesias, Mauro Usai, da qualche ora presidia l’ospedale CTO di Iglesias come forma di protesta per “la chiusura del laboratorio analisi agli esterni, chiusura radiologia agli esterni, chiusura della chirurgia programmata e sospensione delle attività degli anestesisti per i trasferimenti in ambulanza. È la morte della sanità iglesiente. – scrive il sindaco sulla sua pagina facebook – Se entro oggi non verrà ritirato l’ultimo provvedimento di chiusura, passeremo dalle parole ai fatti.” E i fatti sono quelli del presidio di fronte al CTO “Non siamo più disposti a tollerare ulteriori tagli. – prosegue Usai . Ho già ricevuto una chiamata dall’Assessore, che ringrazio, il quale ci rassicura sulla ripresa delle attività, ora vogliamo i fatti. Il presidio rimane ad oltranza.”

E della presa di posizione del primo cittadino i consigieri di minoranza  Simone Saiu, Luigi Biggio, Alberto Cacciarru, Federico Garau, Bruna Moi, Francesca Tronci, Valentina Pistis e Arianna Cortes, l’hanno appreso proprio dai social che definiscono l’iniziativa “solitaria, personale, propagandistica e strumentale del Sindaco che ha occupato con una tenda canadese i locali del pre triage del CTO di Iglesias, per denunciare la sospensione dell’attività Chirurgica. Il Sindaco, esponente del Pd, ovvero del partito responsabile dei tagli alla sanità di cui purtroppo oggi raccogliamo i frutti e che durante tutta la legislatura Pigliaru è rimasto chiuso nel suo assordante silenzio, ha riscoperto durante il suo mandato il vecchio sistema delle “occupazioni lampo” che per definizione durano poco ed hanno immediata risonanza mediatica.”

Pur essendo d’accordo che “i servizi sanitari del nostro territorio non devono esser toccati” respingono “con altrettanto vigore metodi che appartengono alla vecchia politica e che portano benefici soltanto ai politici che li pongono in essere. Lo stesso comunicato del Sindaco, nel quale ringrazia l’Assessore Regionale per l’impegno profuso, rende ancor più confusa l’iniziativa ed il reale obiettivo. Lo stesso Assessore ha peraltro già dichiarato che non succederà nulla di quanto paventato, riconducibile esclusivamente a carenze di organico. Come ribadito anche ieri in Consiglio Comunale, l’opposizione è disponibile ad iniziative congiunte, serie e concrete. Il problema esiste, lo denunciamo dalla scorsa consiliatura regionale, e deve essere affrontato nelle opportune sedi istituzionali non con iniziative folkloristiche e inutili.

Fonte: pagina social e comunicato stampa

Comment here