L’incuria da parte dell’amministrazione ma anche la poca attenzione dei cittadini. È di questo che si lamenta il consigliere di minoranza del comune di Iglesias, Federico Garau. “A differenza del centro,- scrive il penta stellato – che tutto sommato sembra essere in ordine, a farne le spese sono le zone periferiche della città, quelle che sulla carta vengono definite case sparse.”
La zona a cui fa riferimento Garau si trova nella Località S’Arriali, periferia cittadina, nel passato considerata abbandonata mentre oggi invece risulta ampiamente popolata da numerosi cittadini.
“È proprio qui – prosegue il consigliere – che il famoso appalto (tanto proclamato e pubblicizzato) relativo alla raccolta dei rifiuti, mostra le sue debolezze più grandi.
Una situazione di trascuratezza e menefreghismo senza precedenti, montagne di rifiuti che continuano ad essere ammassate e dimenticate, lasciando la zona nel degrado più totale. Non bisogna però dimenticare una cosa, se da un lato abbiamo un’amministrazione menefreghista nei confronti degli abitanti delle periferie e delle frazioni, dall’altra abbiamo una piccola fetta di cittadini con poco senso civico che, in barba a tutti, proseguono nel scaricare a cielo aperto rifiuti non consoni alla raccolta porta a porta.”
Un problema conosciuto da tempo che non troverebbe soluzione a causa della difficoltà di depositare nell’ecocentro i rifiuti non accettati dalla raccolta differenziata, che a dire di Garau “continua ancora oggi a mostrare segnali di debolezza, con infinite code e tempi di attesa troppo lunghi, mentre la raccolta di rifiuti speciali a domicilio sotto molti punti di vista la si può considerare come un’oasi nel deserto.”
“L’assessore Melis – scrive il consigliere del M5S – ha ricoperto questo ruolo anche nella precedente amministrazione, ormai da svariati anni guida l’assessorato all’ambiente e da altrettanti anni continua a trascurare questi dettagli che per la nostra città sono fondamentali. Il grande appalto da lui proclamato stenta a decollare e la città di Iglesias inoltre continua ad avere enormi carenze nelle frazioni e nelle periferie. Non capisco come mai secondo i nostri amministratori ci siano zone della città di serie A ed altre di serie B. Tutti i cittadini pagano profumatamente le tasse e tutti devono ricevere lo stesso servizio, a prescindere dalla zona di residenza.”
Garau si auspica che le promesse si trasformino in atti concreti “in caso contrario torneremo a riproporre il tutto nelle sedi opportune.”
Comment here