Domenica 21 marzo, alle ore 16.00, presso il Centro Culturale in Via Cattaneo, verrà presentato il Progetto Cani Allerta Diabete, realizzato dall’Associazione Progetto Serena Onlus.
“Progetto Serena” è una Onlus senza scopo di lucro, che si occupa di preparare i cani per l’allerta nel diabete, una maniera per insegnare agli animali a riconoscere, tramite l’olfatto ed altri indicatori, le variazioni glicemiche dei loro proprietari, prevenendo in questo modo possibili pericoli legati alle variazioni degli zuccheri nel sangue.
Il Progetto si avvale della collaborazione con l’Università di Verona e con Associazioni che riuniscono pazienti diabetici di tutta Italia, e non mira a sostituirsi alle diagnosi tecnologiche, ma vuole rappresentare una misura di sostegno per le persone che convivono con il diabete.
“Il Progetto – ha messo in evidenza l’Assessore alle Politiche Sociali Angela Scarpa – vanta diversi risultati importanti in tutto il territorio nazionale, ed è diventato un valido supporto a quelle che sono le dinamiche sociali di una persona diabetica”.
Nel corso dell’appuntamento di domenica 21 marzo, organizzato in collaborazione con il Comune di Iglesias – Assessorato alle Politiche Sociali e Assessorato alla Cultura, verrà consegnato il “diploma” di formazione al cane Chloe, primo “Cane Allerta Diabete” ad Iglesias e secondo in tutta la Sardegna.
“Non posso che essere entusiasta e orgogliosa – ha proseguito l’Assessore alla Cultura e agli Eventi Claudia Sanna – di accogliere questa iniziativa, rivolta ad evidenziare e premiare il lavoro di chi si spende per aiutare le persone che ogni giorno combattono con il diabete. Il lavoro degli addestratori non è facile né scontato, e va dato loro grande merito. Proprio per questo, la nostra Amministrazione non poteva astenersi dal dargli il giusto riconoscimento”.
Fonte: Comunicato Stampa
Comment here