Il 18 settembre 2022 i Circoli Sardi Dimonios Abruzzo e Molise e A.C.R.A.S.E. Maria Lai di Roma si sono ritrovati al Museo Archeologico di Napoli per passare una giornata insieme all’insegna della storia e cultura della Sardegna. È proprio qui che si è tenuta la mostra Sardegna Isola Megalitica, un’occasione unica per ammirare i pezzi unici provenienti dai Musei di Cagliari, Sassari e Nuoro.
“È stato molto interessante riscoprire e ripercorrere i passaggi salienti della nostra storia in un monumento storico così importante. – scrivono dal circolo – Il Salone della meridiana ci ha riportato tra i primi dolmen neolitici, i bronzetti nuragici e i Giganti di Mont’e Prama della Sardegna Isola Megalitica.
A dir poco sensazionale ed emozionante è stato “Nuragica – La Mostra”, il tour immersivo creato all’interno degli spazi del museo.
Paolo Alberto, con la sua professionalità e amore per la storia e cultura della nostra Isola, ci ha coinvolto e fatto toccare con mano i villaggi, i nuraghi e rituali attraverso le bellissime sceneggiature e riproduzioni.
Insieme a Maria Carmela, che ci ha dimostrato fin da subito la sua stima e passione, abbiamo poi concluso il nostro percorso provando per la prima volta l’emozione della realtà virtuale immersiva dedicata all’epoca nuragica.
Queste ultime due esperienze ci hanno spinto ad una riflessione: come il mondo culturale debba evolversi per poter portare intorno a sé quanti più appassionati e studiosi, dai più piccoli ai più grandi, attraverso una nuova forma di divulgazione più concreta, pratica, veloce e sensoriale.
Ringraziamo tutti per la partecipazione e gli organizzatori e fondatori di Nuragica, e consigliamo vivamente la visita in Via Roma a Cagliari.”
Fonte: comunicato stampa
Comment here