Secondo l’Associazione nazionale Ciclo Motociclo Accessori, nel 2019 sono state vendute oltre 1,7 milioni di unità tra biciclette ed e-bike, per un valore complessivo di 1,35 miliardi di euro. Le biciclette elettriche sarebbero circa 195 mila unità e avrebbero fatto registrare un incremento del 13% rispetto all’anno precedente.
Altri dati su scala globale invece prevedono che il settore delle e-bike possa crescere costantemente, dal 2020 al 2025, del 6% ogni anno. Poiché questi dati non passano inosservati nel settore, Serial 1 Cycle Company, il nuovo brand di Harley Davidson, ha svelato le nuove e-bike Serial 1.
È disponibile per essere preordinata, ma per il momento solo negli Stati Uniti e in Germania.
“Ispirati dalla visione imprenditoriale dei fondatori di Harley-Davidson, con Serial 1 speriamo di cambiare ancora una volta il modo in cui i ciclisti si muovono nel loro mondo; la gamma Serial 1 permette ad Harley-Davidson di svolgere un ruolo chiave in questa rivoluzione della mobilità. Al tempo stesso permette a Serial 1 di concentrarsi esclusivamente sul cliente e-bike per offrire un’esperienza di guida impareggiabile, radicata nella libertà e nell’avventura” afferma Aaron Frank, brand director di Serial 1 Cycle Company.
Le nuove E-Bike sono formate da un telaio e forcelle costruite in alluminio saldato per offrire leggerezza e robustezza allo stesso tempo, un sistema di trasmissione intelligente Enviolo Automatiq, cinghia Gates Carbon Drive (che non richiede alcun intervento di manutenzione) e freni a disco idraulici, così queste biciclette offrono un controllo sicuro e sono progettate per essere comodamente guidate su strade pianeggianti e non.
Disponibili in quattro modelli differenti quali Mosh/Cty, Rush/Cty Step-Thru, Rush/Cty e Rush/Cty Speed, la soluzione più economica della prima E-Bike Harley Davidson è disponibile da 3.399 dollari (3.500 euro) in Germania.
Grazie alla batteria integrata consente di percorrere fino a 168 km in base alla modalità di utilizzo e terreno. Ogni bicicletta, infatti, consente di attivare quattro modalità differenti: Eco, da usare in condizioni favorevoli, Tour per percorsi misti, Sport per quelli collinari e Boost da utilizzare in qualsiasi altra condizione sfavorevole in cui sia necessaria una spinta aggiuntiva. Il tutto senza sollevare le mani dal manubrio, poiché i comandi sono disposti per essere attivati con il pollice e l’indice durante la guida.
Il modello più avanzato della Harley-Davidson Serial 1, nonché il più costoso, sarà invece disponibile solo negli Stati Uniti al prezzo di 4.999 dollari.
È in grado di assistere pedalate a una velocità massima di 45 km/h e può percorrere 185 km con una ricarica completa.
Monta un display da 1,5 pollici sul quale è possibile visualizzare diverse informazioni quali l’autonomia residua, condizioni atmosferiche e distanza percorsa, le stesse consultabili attraverso l’app per smartphone dedicata all’E-Bike che arriverà in primavera.
È possibile preordinare la E-Bike Harley Davidson in taglie differenti: S, M, L ed XL, da scegliere a seconda della statura di chi dovrà guidarla. È disponibile sul sito ufficiale una tabella per scegliere il modello più adatto.
Stando alle informazioni fornite nel comunicato stampa ufficiale, le prime biciclette elettriche “Powered by Harley Davidson” saranno consegnate a marzo 2021, tranne il modello Rush/Cty Speed, che arriverà la prossima estate.
Comment here