Cagliari

Guardia Costiera blocca nel porto di Cagliari nave maltese per irregolarità

Condividi

Ieri, lunedì 8 novembre, nel porto di Cagliari, il personale ispettore della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Cagliari, ha posto in stato di detenzione una nave da carico rotabili battente bandiera Malta dopo aver riscontrato diverse irregolarità rispetto alle norme in materia di sicurezza della navigazione.

La Motonave, della stazza di 26536 tonnellate, è approdata presso il porto di Cagliari per effettuare operazioni di carico e scarico di semirimorchi. L’età della nave, la tipologia ed altri fattori generici e specifici come la performance della società di gestione hanno automaticamente assegnato alla nave in questione un profilo di nave da ispezionare prioritariamente.

I controlli degli ispettori P.S.C. (Port State Control, deputati al controllo del naviglio di bandiera estera) hanno accertato ben 13 irregolarità rispetto alla normativa internazionale di riferimento, delle quali diverse considerate di gravità tale da comportare la detenzione della stessa nave fino alla rimozione di tutte le deficienze riscontrate.

Tra queste ultime, le principali riguardavano gravi mancanze in materia di protezione antincendio strutturale.

I controlli sulla sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente marino ed atmosferico, nel quadro delle attività poste in essere per la lotta alle navi sub-standard, rappresentano uno dei capisaldi dell’attività delle Capitanerie di porto – Guardia costiera.

L’impiego di personale altamente specializzato ha consentito all’Italia di raggiungere i massimi livelli di efficienza ed efficacia dell’azione ispettiva di contrasto al naviglio sub-standard, ponendosi sempre ai primissimi posti nell’ambito della Comunità Europea.

Fonte: comunicato Guardia Costiera Cagliari 

[ultimate_author_box user_id="17" template='uab-template-2']

Comment here