Primo PianoSud Sardegna

Gran finale per il XV ARTango&Jazz Festival, Il 1 settembre lo straordinario concerto “La notte dei romantici virtuosi” con Boris Bizjak e Lana Trotovsek accompagnati dall’Orchestra Anton Stadler

Condividi

Dopo il grande successo dei primi concerti e la Tournée dell’Orchestra tipica di Tango, cala il sipario sulla ricca programmazione della quindicesima edizione di ARTango&Jazz Festival, rassegna concertistica organizzata dall’associazione Anton Stadler, sotto la direzione artistica di Fabio Furia, bandoneonista e compositore.

Dal 1 agosto, nelle location più suggestive del Sud Sardegna, musicisti di caratura internazionale si sono alternati sul palco dando vita a dei concerti strepitosi, dove i presenti hanno potuto immergersi nel mondo del tango esplorando nuove emozioni musicali.

Domenica 1 settembre si terrà l’ultimo appuntamento di quest’ edizione di ARTango&Jazz Festival, che ha fatto registrare numeri da record nelle settimane precedenti.

Ad Iglesias, presso il panoramico e storico scenario della Miniera di San Giovanni (Piazzale d’ingresso grotta S. Barbara), alle ore 21 andrà in scena lo straordinario concerto “La notte dei romantici virtuosi”, con i solisti di fama internazionale Boris Bizjak al flauto Lana Trotovsek al violino accompagnati dall’Orchestra Anton Stadler che aprirà e chiuderà il concerto in un’ideale simmetria musicale.

L’ensemble darà vita ad un crocevia tanguero spaziando tra le musiche di Dvořák, Bach e Vivaldi. Sarà un elegante e coinvolgente viaggio nel repertorio dedicato alla grande musica d’autore per una serata di alto intrattenimento colto con solisti d’eccezione.

 

BIOGRAFIA IN BREVE

La violinista Lana Trotovšek ha conquistato l’ammirazione per il suo modo di suonare espressivo e la sua musicalità unica. Il Washington Post l’ha descritta come “Radiante” e ha elogiato il suo “tono pulito e raffinato con senso musicale del fraseggio e intonazione impeccabile”.

Lana Trotovšek è stata allieva di Ruggiero Ricci. Dal suo debutto da solista con l’Orchestra del Teatro Mariinsky diretta da Valery Gergiev nel 2012, si è esibita con alcune delle migliori orchestre del mondo, tra cui i Solisti di Mosca e Yuri Bashmet, la London Symphony Orchestra diretta da Gianandrea Noseda e la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Raphael Payare e Vasilij Petrenko.

Nel luglio 2024 ha eseguito il Concerto per violino di Beethoven con Zubin Mehta e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino al Festival di Lubiana con grande successo. Il concerto è stato registrato e filmato da Paramax per Mezzo e Medici TV. Altre performance concertistiche degne di nota includono la sua collaborazione con il compositore pluripremiato Tan Dun, l’attore John Malkovich e il violinista Sergey Krylov.  Nel 2016 si è esibita con la Chamber Orchestra of Philadelphia al Kimmel Center, dove è stata descritta come “una voce emergente da tenere d’occhio” dal Philadelphia Inquirer.

Trotovšek si è esibita in alcune delle sedi più prestigiose, tra cui la Wigmore Hall, la Konzerthaus di Vienna, il Teatro la Fenice di Venezia, il Concertgebouw di Amsterdam e il Muziekgebouw di Eindhoven.  Il suo talento l’ha portata oltre l’Europa per esibirsi in Cina, Giappone, Tailandia, Libano, Emirati Arabi Uniti, Canada, Messico e Stati Uniti.

Ha anche partecipato come artista a rinomati festival internazionali tra cui Rheingau, Aix en Provence, Shanghai International Arts Festival, Festival Internacional de Santander, Dubrovnik, Bad Kissingen, St Magnus International e Aldeburgh.

Collabora con la pianista Maria Canygueral dal 2015. La rivista Strad ha descritto il loro recital alla Wigmore Hall come “notevole”. Nel 2020, per il 250° anniversario di L. van Beethoven, hanno eseguito al Festival di Lubiana l’integrale delle sonate per violino e pianoforte, registrate dal vivo e pubblicate sotto l’etichetta ZKP RTV Slovenija. Recentemente hanno registrato l’opera completa del recital per violino di Sergei Prokofiev pubblicata dalla SOMM Recordings in due volumi per la quale sono stati elogiati dalla rivista Gramophone.

Dal 2006 Lana è membro del Greenwich Trio, il cui membro originariamente includeva il violoncellista Stjepan Hauser. Ora con la violoncellista Heather Tuach, Yoko Misumi e Lana Trotovšek hanno pubblicato tre volumi di trii per pianoforte di Brahms sotto la Linn Records, etichetta musicale Outhere. Per questa registrazione più recente, il Greenwich Trio ha ottenuto il plauso della critica, ricevendo cinque stelle da BBC Music Magazine, Classica, Diapason e altri.

Lana Trotovšek ha ricevuto il Premio Fondo Prešeren 2021 della Repubblica di Slovenia. Vive a Londra ed è professoressa al Conservatorio di musica e danza Trinity Laban. Mantiene stretti legami con il suo paese d’origine dove si esibisce regolarmente ed è professore ospite presso l’Accademia di musica di Lubiana. Suona un violino Pietro Antonio dalla Costa del 1750.

Il flautista Boris Bizjak si esibisce come solista e musicista da camera in Slovenia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone, Cina, Francia, Svizzera, Norvegia, Spagna, Cipro e Malta. Ha eseguito concerti con l’Orchestra Filarmonica da Camera Slovena in diverse occasioni; nel 2015 il Concerto per flauto e arpa di Mozart, nel 2017 il Concerto per flauto in re minore di Bach del CPE sotto la direzione di Dmitri Sitkovetsky, nel 2018 il Concerto Brandeburghese n. 5 di Bach e il Triplo Concerto per flauto, violino e clavicembalo in la minore e nel 2022 Concerto Corngold di Barber e Concerto Barndenburg n. 2 di Bach con il trombettista Reinhold Friedrich. Si è esibito anche come solista con il City of London Ensemble, l’Eufonia Symphony Orchestra, i Solisti Divini, i London Brandenburg Soloists e la SNG Maribor.

Ha eseguito musica da camera con Reinhold Friedrich, Dmitri Sitkovetsky, Natalie Clein, Jurij Žislin, Natalija Lomeiko, Fleur Barron, Gareth Lube, Heather Tuach, Yoko Misumi, Lana Trotovšek, Janis Kelly, Guy Johnston, Simon Lane e Maria Canyigural in sale come St. John’s Smith Square e St. Martin in the Fields, Looe Festival, Purbeck International Chamber Music Festival, Festivals at Sea, Totnes Early Music Festival, Brighton Festival e Festival Ljubljana. Durante la tournée in Giappone, si è esibito alla Kyoto Bunka Kaikan Hall, all’Atsuta Hall di Nagoya e alla Musicasa Hall di Tokyo.

Ha inoltre tenuto numerose masterclass a Cipro, Giappone, Regno Unito, Italia e Slovenia.  È professore ordinario delle masterclass LFML.

Bizjak si è diplomato all’Accademia di Musica di Lubiana nella classe di Fedja Rupel. Parallelamente ha studiato con Marzio Conti a Firenze e Pierre-Yves Artaud a Lovran (Croazia), e dopo il diploma all’Accademia ha completato i suoi studi post-laurea a Parigi presso l’Ecole Normale de Musique de Paris Alfred Cortot nella classe di Pierre-Yves Artaud, e presso all’École Nationale de Musique de Danse et d’Art Dramatique Marcel Dadi con George Alirol.

Durante gli studi, Boris ha vinto numerosi concorsi musicali. A livello internazionale è stato il primo premio al Concorso Europeo di Flauto in Piccardia, Francia. A livello nazionale è stato regolarmente vincitore del primo premio come solista e musicista da camera al concorso nazionale sloveno TEMSIG.

Uno dei suoi ultimi CD per la SOMM Recordings comprende le prime registrazioni di opere da camera per flauto e archi di F.A. Hoffmeister, che sono state elogiate dalle riviste BBC Music e Gramophone.

Come flautista barocco, si è esibito regolarmente al traverso con il clavicembalista Masumi Yamamoto, l’ensemble Flaugissimo e gli Oxford Bach Soloists in Gran Bretagna, Norvegia, Slovenia e Giappone. Al Festival di Lubiana si è esibito su strumenti d’epoca insieme al gambista Domen Marinčič e al clavicembalista Tomaž Sevšek Šramel.

Bizjak è anche direttore della produzione audio e video della Hedone Records, nonché co-fondatore del Festival biennale di musica da camera a Blackheath, nel Regno Unito e della serie dell’ambasciata slovena “Ponte musicale tra Regno Unito e Slovenia”.

Per assistere al concerto è necessario prenotare sul sito www.associazioneantonstadler.com,

Il costo del biglietto singolo per il concerto è di 15 euro + prevendita, mentre il ridotto per i bambini sotto i 10 anni e persone diversamente abili è di 10 euro + prevendita.

 

ARTango&Jazz festival è realizzato con il contributo di: Regione autonoma della SardegnaAssessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Fondazione di Sardegna, Comune di Iglesias, Gonnesa e Portoscuso, Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara.

 

Comment here