Primo PianoSud Sardegna

Gonnesa: un anno senza il ponte di Fontanamare. Le dichiarazioni del Sindaco

Condividi

Il comune di Gonnesa aspetta l’arrivo dei finanziamenti per la costruzione del nuovo ponte che porta alla spiaggia di Fontanamare.

I finanziamenti dovranno essere stanziati dalla regione Sardegna e destinati al rifacimento del parcheggio e del ponte di Fontanamare, crollato circa un anno fa durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria.

Il progetto è pronto, ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie, e potrebbe anche essere da subito messa a bando la gara d’appalto.

Dopo il crollo, l’assessore Regionale competete ai lavori pubblici Roberto Frongia, si era attivato immediatamente in collaborazione con il comune di Gonnesa per affrontare la questione del punto di vista amministrativo e Regionale.

Purtroppo dopo la prematura scomparsa dell’assessore Frongia lo scorso Dicembre, i tempi tecnici in Regione per arrivare alla costruzione di un nuovo ponte si sono allungati.

Dopo il crollo, l’assessore aveva provveduto a stanziare subito i fondi necessari per la demolizione e la rimozione del ponte crollato compreso lo smaltimento delle macerie.

“Oggi dopo un anno, – dice il Sindaco di Gonnesa Hansel Cabiddu“il progetto per il nuovo ponte di Fontanamare è pronto così come quello del parcheggio. È un progetto unico, – spiega ancora Cabiddu –  composto di due stralci funzionali ed è un definitivo esecutivo che ha superato l’iter della conferenza dei servizi”.

I soldi destinati alla realizzazione dell’opera, “potrebbero essere già pronti nella finanziaria Regionale 2021, al capitolo delle incompiute”.

La cifra destinata alla realizzazione dell’opera, ammonterebbe a 1.200.000 euro, 600.000 dei quali destinati alla costruzione del ponte e 600.000 per il rifacimento del parcheggio che oramai da anni versa in condizioni di degrado.

di Luca Norco

Fonte: dichiarazioni di Hansel Cabiddu sindaco di Gonnesa.

Comments (1)

  1. Mario Sollai

    Hai fatto un bello articolo, particolareggiato ed esaustivo.
    Ciao. Mario(Gianni)Sollai

Comment here