Una realtà giovanile e colorata svolge un importante contributo per abbellire la cittadina di Gonnesa. Si tratta dell’Associazione Promozione Sociale “Insieme”. Il comune di Gonnesa è situato nel Sulcis – Iglesiente sulla costa sud – occidentale della Sardegna, a metà strada fra Iglesias e Carbonia, vicinissimo a Portoscuso ed all’Isola di S. Pietro (Carloforte). Gli abitanti sono 5.142. I membri dell’associazione Insieme, sono Valentina Morleo e Carlotta Fenu. I nomi dei partecipanti ai due interventi che sono stati effettuati a Gonnesa sono: Claudia Ballocco, Valentina Morleo, Carlotta Fenu, Dante Spanu, Stefano Tatti.
Il progetto è aperto anche ad altri artisti che, occasionalmente, possono decidere di unirsi ai lavori. Abbiamo chiesto a Claudia Ballocco, che ha partecipato ai progetti, di parlarci di questa realtà.
L'intervista
D: L’Associazione di Promozione Sociale “Insieme” di cosa si occupa nello specifico?
R: L’Associazione di Promozione Sociale “Insieme” nasce a Gonnesa nel 2018 e rivolge una particolare attenzione ad attività ludico, ricreative e artistiche per bambini e ragazzi, con il principale e importante obbiettivo di promuovere l’aggregazione culturale e sociale.
La mission dell’associazione prosegue nel 2019 con la forte voglia sviluppare la bellezza del patrimonio culturale del nostro territorio, mediante l’arte, in svariatissime forme quale per esempio la street art e il decoro urbano.
D: Ci può spiegare come è nato questo progetto?
R: Il progetto “Gonnesa si colora” nasce dall’idea e la cooperazione di creativi Gonnesini, con l’obbiettivo di diffondere i linguaggi dell’arte contemporanea mediante un colorato percorso di decoro urbano.
Il nostro progetto ha potuto prendere vita grazie all’occasione del “bilancio partecipativo”.
Opportunità data dal comune di Gonnesa, in cui diverse associazioni hanno potuto presentare dei progetti che successivamente sono stati votati dai cittadini.
D: Lei che ruolo ha avuto in questo progetto?
R: Il mio ruolo nel progetto parte fin dall’inizio con la scrittura e la presentazione cartacea dello stesso, fino alla parte pratica (la più bella) dove ho potuto cimentarmi nella miscelazione dei colori e nel decoro urbano delle varie zone proposte nel progetto.
D: I residenti gradiscono queste opere?
R: Si! I residenti sono molto entusiasti di questo cambio d’aspetto nel nostro piccolo paese! Una frase che ci rende particolarmente felici e che spesso sentiamo é: “Finalmente un po’ di colore in questo paese grigio!”
D: Le prossime sfide?
R: Ci sono ancora tante zone del paese in cui verranno realizzati gli interventi artistici, sempre con l’obiettivo di promuovere un’attitudine positiva verso l’arte, il rispetto del bello e la cura dei luoghi comuni. Prossimamente ci focalizzeremo sulle varie piazze del paese e dei paesi appartenenti al comune di Gonnesa (Nuraxi e figus e Normann), decorando le panchine e le transenne.
Comment here