È fissato per venerdì 12 Marzo alle ore 11 l’incontro con la Riverso S.p.A. e il consiglio comunale di Gonnesa per una verifica sullo svolgimento delle attività di stoccaggio di materiali pericolosi e non, dopo l’articolo apparso sul quotidiano regionale sullo smaltimento dei rifiuti. Questo è quanto si apprende dalla pagina Facebook della consigliera di minoranza Emanuela Serra,nella sua rubrica #cittadinoinformato.
L’incontro è stato sollecitato dall’azienda di smaltimento rifiuti con una lettera inviata all’amministrazione comunale, da cui emerge la volontà di far verificare, allo stesso consiglio, come nel sito di Serra scirreddus, dal 2002 ad oggi i lavori avvengono nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e senza mai inquinare falde e zone esterne adiacenti alla società. La stessa Riverso riporta nella nota:
“Riverso opera in regime di certificazione di sicurezza ISO ed EMAS. Riverso grazie al sensibile incremento del fatturato rilevato negli ultimi anni, oltre ad incrementare il proprio personale occupato, ha promosso, unicamente attraverso propria finanza, oltre a diverse gratificazioni del terreno ospitante, in particolare due nuove iniziative imprenditoriali, nel territorio sardo che oltre a garantire nuova occupazione, consentiranno di risolvere l’annoso problema dello smaltimento incontrollato dello smaltimento dei rifiuti di origine animale e di efficientare il sistema di trattamento delle acque.”
La società ha rinnovato l’invito anche al caporedattore dell’unione sarda Mauro Pili, autore dell’articolo, per una visita interna in modo che possa verificare personalmente lo stato dei luoghi. Invito fatto anche durante una precedente visita esterna di Pili all’azienda ma mai accettato dal giornalista.
di Paolo Sanna
Comment here