Quasi milleseicento le preferenze che premiano la lista n1 UNITI PER GONNESA che vedeva come capolista candidato Sindaco Pietro Cocco.
Dietro staccato di 600 voti circa il sindaco uscente Hansel Cristian Cabiddu con la lista n2 PER IL BENE COMUNE che si ferma così a 1014 preferenze contro le 1588 della lista n1.
Terzo posto per il candidato sindaco Antonello Casu con la lista n3 IL NOSTRO TERRRITORIO con 395 preferenze.
A Gonnesa in totale hanno votato il 66,33% circa degli aventi diritto, con un affluenza alle urne sicuramente più bassa rispetto alle scorse elezioni comunali del 2016 dove si votava in una sola giornata, tendenza elettorale, che nel piccolo comune Gonnesino ha comunque sempre retto se paragonata all’affluenza nazionale con parametri notevolmente più bassi anche sotto il 50% e che tendenzialmente in maniera negativa mettono in risalto un fenomeno come quello dell’astensionismo che sembra crescere di volta in volta.
Classe 1965, Pietro Cocco, esponente di spicco del Partito Democratico, già sindaco di Gonnesa dal 2006 al 2016 e consigliere comunale d’opposizione uscente, consigliere Regionale della Sardegna dal 2009 al 1019 per la XIV e la XV legislature, Cocco si appresta ora a cominciare quello che sarà il suo terzo mandato alla guida del comune di Gonnesa per i prossimi cinque anni di amministrazione Comunale.
“ Un risultato importante e frutto di un grande lavoro di squadra”, così Cocco ha commentato il risultato elettorale hai nostri microfoni, Pietro ha poi ringraziato tutti i cittadini che gli hanno dato fiducia con ampia maggioranza, più del 52% dei votanti, indicandolo come sindaco di Gonnesa per i prossimi cinque anni.
Il primo atto sarà l’imminente insediamento del nuovo sindaco poi, dopo la convalida ufficiale dei dodici neoconsiglieri comunali eletti, sarà convocata la prima seduta consiliare ufficiale dove il sindaco Pietro Cocco presterà giuramento davanti a tutto il consiglio comunale e, in quella stessa seduta, saranno affidate le deleghe ovvero sarà presentata la nuova Giunta Comunale composta da quattro assessori più il sindaco.
di Luca Norco
Comment here