CagliariDalle ProvincePoliticaPrimo PianoSud Sardegna

GONNESA AL TEMPO DEL CODIV-19, I COMMERCIANTI SUPERANO I CONTROLLI DEI NAS

Condividi

Carabinieri Nas nell'emergenza Covid: controlli a tappeto anche a Gonnesa un paese del Sulcis-iglesiente-Guspinese

Nell’ambito dei servizi volti a reprimere azioni illegali e ad effettuare ispezioni igienico-sanitarie, in una calda giornata primaverile i Carabinieri del N.A.S. hanno controllato alcune attività commerciali a Gonnesa.

Gonnesa ai tempi del Coronavirus

Il paesino del Sulcis che conta 4913 abitanti, vanta una decina di attività di distribuzione di generi alimentari aperte tra market e negozi al dettaglio.

Sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria le uniche file che si vedono non sono certo quelle delle automobili che si spostano dal paese per raggiungere i luoghi di lavoro, bensì quelle formate dai cittadini che timidamente e sospettosamente aspettano il loro turno per entrare fare la spesa.

I volti semi coperti da mascherine multicolor o da sciarpe e scialli, lasciano trapelare sguardi carichi di pensieri per l’oggi che ci tiene rinchiusi nelle case e l’incertezza per il domani.

Interventi dei N.A.S. nel Sulcis

I Carabinieri del comando di Gonnesa quotidianamente fermano i pochi veicoli in circolazione per verificare il rispetto delle limitazioni imposte dal Governo per inibire la diffusione del contagio del Codiv-19.

Stamani due Carabinieri del N.A.S. (Nuclei Antisofisticazione e Sanità), a bordo di un’auto civetta, hanno fatto visita a diverse attività commerciali a Gonnesa al fine di controllare che le nuove norme emanate dal Presidente della Regione Solinas siano state recepite dai commercianti.

La foto in apertura è stata scattata all’interno della bottega “Tutti i Giorni”, la rivendita alla fine è risultata in regola così come i clienti che, rispettando i turni di entrata e uscita, tranquillamente hanno continuato a mettere i prodotti nel carrello.

In un altro momento forse, nel vortice delle frenetiche giornate lavorative, non mi sarei soffermata su alcuni particolari come la gentilezza con cui i due uomini delle forze dell’ordine si sono rivolti alla commessa chiedendole i dati e il rispetto per la privacy di ognuno dei presenti.

Spesso ci dimentichiamo che dietro a quelle divise ci sono uomini e donne abituati a mille scenari ma da capacità relazionali uniche e soprattutto una straordinaria vicinanza alla popolazione.

Sembra che siano nati per far sentire la gente a proprio agio, con un atteggiamento sempre cordiale e una disponibilità all’ascolto rarissima da trovare 

Un grazie di cuore anche a tutte le forze dell’ordine, cittadini a loro volta al servizio della cittadinanza, per l’impegno nella battaglia contro il Coronavirus !

[ultimate_author_box user_id="16" template='uab-template-2']

Comment here